Tiscali: Huisman sostituisce Renato Soru alla guida dell¿Isp italiano

di |

Italia



Dopo mesi di indiscrezioni, anticipazioni e smentite, oggi Tiscali ha ufficialmente presentato alla stampa il nuovo Amministratore delegato, Ruud Huisman.
Huisman sostituir&#224 Renato Soru, che in ogni caso manterr&#224 la presidenza dell¿Isp paneuropeo, come aveva gi&#224 anticipato.

Huisman, che fino a oggi ricopriva la carica di responsabile per il Nord Europa della societ&#224, ricever&#224 ufficialmente l¿incarico nella prossima Assemblea generale degli azionisti prevista per aprile. Fino a quella data Ruud Huisman ricoprir&#224 la carica di Direttore generale di Tiscali.

Nelle scorse settimane, il patron di Tiscali aveva anticipato che la scelta del nuovo uomo di vertice sarebbe caduta su un manager interno e non su un nome esterno. E¿ cos&#236 &#232 stato.

Huisman proviene dalla olandese World Online, acquistata da Tiscali nel 2000, dove era stato CEO (Chief Operating Officer) e poi Direttore finanza.

A seguito dell¿acquisizione Ruud Huisman ha integrato le controllate olandesi nel gruppo Tiscali con ottimi risultati.

Sotto la direzione di Huisman i Paesi del Benelux e la Scandinavia hanno raggiunto importanti obiettivi in termini di vendita e di profittabilit&#224, aprendo la strada alla strategia dell¿unbundling del local loop, che &#232 oggi uno dei punti chiave della strategia di Tiscali.

Prima di entrare nel settore Internet, Huisman ha lavorato in Tros Radio and Television ricoprendo diverse cariche tra cui quelle di Controller, Responsabile del Servizio Economico Finanziario e Automazione e Direttore della Finanza e del Management. Precedentemente ha lavorato in Radio Nederland, NOS International Auditor Service e Moret Limperg.

Il suo nome era stato citato pi&#249 volte dalla stampa, insieme al responsabile operativo per l”Italia Sergio Cellini, come il pi&#249 probabile sostituto di Soru alla guida dell”Isp italiano.

Tempo fa, si era parlato anche di Diego Piacentini, attuale vicepresidente di Amazon.com. Notizia per&#242 immediatamente smentita da parte dello stesso Piacentini che aveva negato categoricamente di tornare in Italia per sedersi sulla poltrona di Renato Soru.

Cellini avr&#224 comunque un nuovo incarico, sar&#224 l¿Amministratore delegato di una nuova societ&#224 nella quale confluiranno tutte le attivit&#224 italiane del Gruppo.

Renato Soru in merito alla nomina ha dichiarato: ¿In meno di 6 anni Tiscali &#232 diventata una delle principali societ&#224 europee nel mercato internet. Circa 40 acquisizioni e l¿integrazione di oltre 200 aziende hanno dato vita alla Tiscali di oggi. Questo importante risultato &#232 stato raggiunto grazie al contributo dei nostri country manager, il cui lavoro &#232 stato fondamentale per realizzare l¿integrazione e definire le linee guida per il futuro del Gruppo. Ruud rappresenta una scelta naturale: ha supportato l¿azienda e ci ha creduto fin dall¿inizio; conosce molto bene il Gruppo e ha maturato una grande esperienza nell¿industria di Internet. Siamo certi che Ruud guider&#224 Tiscali verso un¿ulteriore crescita attraverso l¿immediato sviluppo della nostra strategia¿.

Huisman si &#232 detto orgoglioso di aver avuto ¿l¿opportunit&#224 di realizzare l¿¿immenso potenziale di questa azienda. Il mio impegno sar&#224 quello di sviluppare la nostra strategia in stretta collaborazione con tutti i country manager¿.

Soru, alleggerito dagli impegni di Tiscali, potr&#224 cos&#236 dedicarsi alla sua campagna elettorale per la presidenza della Regione Sardegna, con un programma, come lui stesso ha detto, incentrato su agricoltura, artigianato e, naturalmente, sulle nuove tecnologie.

La societ&#224 era quindi da tempo ormai alla ricerca di un nuovo Amministratore delegato, ¿Una figura indispensabile ¿ come aveva detto Soru – perch&#233 non mi posso occupare di tutto¿.

¿Attualmente – aveva spiegato Soru – possiedo solo il 29,9 di Tiscali, cio&#232 sono sotto la soglia del 30%, quella che potrebbe garantirmi il controllo e mettermi al riparo da una scalata senza bisogno di un”Opa. Potrei restare cos&#236 per anni, ma se mi rendessi conto che qualcun altro fosse in grado di far crescere ancora di pi&#249 l”azienda sarei pronto a farmi da parte¿.

Al momento Soru ha dichiarato apertamente di non aver ricevuto nessuna offerta ufficiale,nonostante abbia reso pubblica la propria disponibilit&#224a candidarsi con il centrosinistra.

La cosapu&#242 apparirestrana. Sicuramente Soru &#232 un personaggio che pu&#242 sovrastara qualunque altro candidato. E” un personaggio di spiccoche ha relaizzato un progetto di straordinaria rilevanza economica e che ha acquisito un forte prestigio a livello nazionale e internazionale.

Nel 1997 Soru ha fondato Tiscali con la convinzione che gli italiani avrebbero imparato ad amare la Rete nonostante la loro diffidenza verso i computer. ¿Internet trainer&#224 la vendita di Pc in Italia, non viceversa¿, diceva allora Soru, e la sua convinzione si &#232 in effetti rivelata veritiera.

Nel 1999, dopo la sua quotazione in Borsa, Tiscali ha cominciato la scalata al mercato Internet europeo: in Francia con l¿acquisizione dell¿operatore paneuropeo di rete in fibra ottica Nets SA e di Telecom SA, attiva nel settore della telefonia.

Tra il 2001 e il 2002 il Gruppo ha messo in crisi la concorrenza concludendo acquisizioni in Germania, Olanda, Gran Bretagna, Spagna, Austria, Belgio, Svezia, Svizzera, Lussemburgo, Repubblica Ceca, Danimarca, Norvegia, Medio Oriente e Africa.

E da allora procede spedita rafforzando sempre di pi&#249 la propria posizione sui mercati europei di Internet e in modo particolare nella banda larga.

Oggi Soru interpreta e rappresenta il modello di un imprenditore geniale, partito dalla provincia italiana alla conquista del mondo e che ha portato mete raggiunte equartier generale nella stessa provincia da cui proveniva.

C¿&#232 da chiedersi come si regoleranno le burocrazie dei partiti e quanto, in effetti, questa ¿discesa in campo¿ convenga allo stesso Soru.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Tiscali: smentite le voci sul sostituto di Soru

Soru entra in politica ma non abbandona Tiscali

Tiscali: Soru fa sapere che non intende ridurre la sua quota