Umts e Wi-Fi: tecnologie rivali o complementari?

di |

Mondo



I telefonini del futuro saranno potenti come computer e il futuro non &#232 poi cos&#236 lontano.

Nel corso di questo decennio, infatti, si compir&#224 finalmente la rivoluzione mobile e sar&#224 tanto imponente che molti si dimenticheranno dei vecchi Pc da scrivania.

A sostenere questa tesi, il presidente di Nokia Jorma Ollila, secondo cui il 2004 sar&#224 veramente l¿anno del 3G che finalmenteavr&#224 modo di rifarsi del deludente debutto sui mercato europei.

La gentecomincia ad apprezzare le nuove tecnologie: “…la fotocamera integrata piace veramente e la gente vuole usarla“, dice Ollila,

Molti analisti, per&#242, si interrogano se il 2004 sar&#224 veramente l¿anno del 3G, cos&#236 come avrebbe dovuto esserlo il 2003.

“Il 2004 – dice Ollila – sar&#224 ricordato come l”anno in cui il 3G ebbe inizio. Nella seconda met&#224 dovremmo vedere cose interessanti”.
La fiducia nei servizi &#232 arrivata ma, ci si chiede: come faranno i servizi 3Gad affrontare la concorrenza dei sempre pi&#249 diffusi hot spotWi-Fi?

E soprattutto, come coesisteranno tutte le tecnologie di comunicazione mobile ¿ in particolare 3G e Wi-fi in uno scenario che diventa sempre pi&#249 variegato in fatto di servizi?

Secondo Ollila, il Wi-Fi &#232 una tecnologia che presenta enormi potenzialit&#224 e sar&#224 importante assicurare l¿interoperabilit&#224 tra i diversi apparecchi dal momento che gli utenti sembrano apprezzare sempre pi&#249 la possibilit&#224 di essere connessi sempre e ovunque sia per questioni di business che private.

“Il Wi-Fi &#232 una tecnologia molto importante e complementare a quella cellulare continueranno a lavorare bene insieme. Nel prossimo futuro Nokia immetter&#224 sul mercato prodotti in grado di combinare e valorizzare le capacit&#224 di entrambe”.

Le tecnologie, allora, sono rivali o complementari?

A quanto pare dipende dai punti di vista: secondo molti, infatti, le tecnologie Wi-Fi e quelle 3G sembrano destinate ad annullarsi a vicenda ma molti altri pensano che un matrimonio tra le due tecnologie &#232 possibile e potr&#224 lanciare in modo definitivo i servizi broadband senza fili.

Le opinioni sull¿integrazione tra WLAN e 3G sono naturalmente variegate e influenzate pi&#249 da motivi di mercato che da posizioni tecnologiche.

A favore di un orientamento “tutto 3G” c¿&#232 evidentemente Qualcomm, l¿azienda americana che ha brevettato componenti importanti al cuore sia della tecnologia CDMA (Code Division Multiple Access, che molti Paesi asiatici hanno adottato al posto dell¿UMTS) che di W-CDMA (la base tecnologica di UMTS).

Secondo Irwin Jacobs, CEO della societ&#224, per la maggior parte degli utenti i servizi mobili di terza generazione saranno pi&#249 semplici da utilizzare, perch&#233 con essi ¿¿non si deve cercare un hot spot, non devi parcheggiare in una stazione di servizio per fare un download… Una volta che hai pagato per un servizio perch&#233 spendere ancora, se il servizio &#232 adeguato?”.

Il 3G presenta inoltre pi&#249 vantaggi dal momento che la tecnologia &#232 meno dispendiosa da gestire e offre le stesse opportunit&#224 del Wi-Fi ma con una portata molto maggiore di un centinaio di metri.

Gli hot-spot per&#242 possono rivelarsi molto utili in caso di grosse quantit&#224 di dati da scaricare anche se nonostante la diffusione di punti d”accesso, la tecnologia non ha ancora dimostrato di essere proprio un buon affare, in grado di generare significativi guadagni.

Allo stesso modo, gli apparecchi 3G consentono una connettivit&#224 costante del tipo always on, ma devono elaborare programmi, musica e immagini: operazioni che richiedono batterie molto potenti e che si usurano velocemente, ponendo un problema di produzione, riciclo e smaltimento.

Secondo alcuni analisti, l¿integrazione delle due tecnologie in un unico dispositivo si preannuncia come strategia vincente: mentre il Wi-Fi garantisce un¿ampia banda su un raggio ridotto, la telefonia cellulare fornisce una banda relativamente ridotta su un raggio esteso. Una tecnologia pu&#242 quindi compensare i limiti dell¿altra.

Tra gli operatori europei, Telekom Austria, ad esempio, ha da poco annunciato la creazione della prima piattaforma che consentir&#224 una comunicazione senza ostacoli tra diverse tecnologie wireless.

L¿operatore austriaco &#232 il primo in Europa a lanciare servizi mobili e Wi-Fi in una soluzione completamente integrata. La sperimentazione partir&#224 dai McDonald¿s.

¿Questa offrir&#224 una delle prime occasioni per verificare l¿ipotesi di complementarit&#224 tra le due tecnologie, se non altro da un punto di vista dei produttori di hardware¿, ha dichiarato Ross Seymore, equity analyst presso Deutsche Bank.

¿Entro i prossimi 10 anni – diceOllila -avremo a disposizione apparecchi molto potenti che ci permetteranno di mandare e ricevere foto, file e documenti aprescindere dalla tecnologia di supporto. Quello che ora facciamo seduti alla nostra scrivania potr&#224 essere fatto attraverso i telefonini…¿.

E¿ ovvio che sull¿argomento gli interessi in gioco sono molti e sicuramente, come ha previsto Ollila, dovr&#224 passare almeno questo decennio perch&#233 questo scenario diventi realt&#224.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Parte in Austria la sperimentazione dei primi servizi integrati 3G-WiFi

La lezione giapponese del 3G: copertura capillare e telefonini funzionali garantiscono la crescita

Il Wi-Fi convince il segmento consumer, un po¿ meno le aziende. Studio Synergy Research

T-Mobile lancia il 3G anche in Gran Bretagna. Ma a quando i telefonini?

Il settore ferroviario europeo abbraccia il Wi-Fi

I-mode e 3G: le fatiche della terza generazione in Europa

Wi-Fi e sicurezza: in arrivo un nuovo standard WPA