Parte in Austria la sperimentazione dei primi servizi integrati 3G-WiFi

di |

Europa



Accordo in Austria per la creazione della prima piattaforma che consentir&#224 una comunicazione senza ostacoli tra diverse tecnologie wireless.

Mobilkom Austria, il principale operatore mobile austriaco, ha siglato un¿intesa con Azaire Networks e Kapsch CarrierCom, che consentir&#224 agli utenti di avere accesso ai servizi da diversi dispositivi, siano essi Gprs, Umts o Wi-Fi.

La piattaforma di Azaire fornir&#224 a Mobilkom Austria una soluzione WLAN integrata per la gestione completa delle reti di seconda e terza generazione: dalla fatturazione alla gestione del traffico, dai servizi IP all¿assistenza clienti.

L¿operatore potr&#224 cos&#236 fornire agli utenti diversi metodi di autenticazione e autorizzazione, incluse Sim, sms e carte di credito, nonch&#233 contabilit&#224 e fatturazione integrate.

Senza bisogno di cambiare apparecchio o avere carte di connessione differenti, baster&#224 dunque un account Mobilkom Austria per aver accesso alle informazioni a prescindere dalla tecnologia a disposizione.

L¿operatore austriaco &#232 il primo in Europa a lanciare servizi mobili e Wi-Fi in una soluzione completamente integrata. La sperimentazione partir&#224 dai McDonald¿s.

¿Dopo un¿attenta valutazione delle offerte in circolazione, abbiamo scelto la Converged Network Platform di Azaire per i vantaggi offerti sia agli operatori della rete fissa che della rete mobile. Il sistema &#232 semplice da usare ed &#232 inoltre veloce e poco intrusivo rispetto alle nostre reti¿ ha dichiarato Hannes Ametsreiter, Chief Marketing Officer di Mobilkom Austria

Gli operatori mobili stanno adottando le tecnologie che consentono un uso senza licenza dello spettro di frequenza ¿ il Wi-Fi, appunto ¿ per migliorare e proteggere i propri investimenti nel 3G e nel GPRS.

Senza integrazione tra le diverse tecnologie, per&#242, gli utenti non potranno mai apprezzare i vantaggi della comunicazione senza fili, perch&#233 incatenati in sistemi incompatibili uno con l¿altro.

La flessibilit&#224, dunque, diventa elemento essenziale per lo sviluppo di servizi fruibili da tutti, senza limitazioni derivanti dalla miriade di standard da cui l¿universo del wireless &#232 costellato.

In questo senso, spiega Peter Kingsland di BWCS, l¿esperienza maturata da Azaire Networks consente da un lato di gestire un maggior numero di hot spot, dall¿altro di rendere l¿esperienza della ricezione da parte degli utenti molto semplice e, soprattutto, uniforme.

¿L¿uso della piattaforma integrata consentir&#224 il controllo degli investimenti e il lancio dei servizi pi&#249 disparati che saranno subito disponibili al pubblico¿, spiega Bill Howe, presidente di Azaire Networks.

Mobilkom Austria, che ha chiuso il 2003 con una quota di mercato del 43,4%, spera grazie alla nuova tecnologia di poter registrare un effettivo ritorno economico, anche alla luce delle deludenti performance dei servizi di terza generazione.

L¿operatore, pioniere insieme a 3 dell¿Umts europeo, ha effettuato il lancio commerciale nell¿aprile dello scorso anno.

Nonostante l¿accesso gratuito – gli utenti pagano solo l”acquisto del loro telefono e il traffico telefonico a partire da 50 centesimi di euro – dopo 7 mesi di commercializzazione, l¿operatore ha dichiarato che i risultati sono stati decisamente inferiori alle attese.

A dicembre 2003, erano solo 1.500 i clienti che utilizzavano un cellulare 3G per accedere ai servizi avanzati, a fronte di una quota di clienti mobili di 3.2 milioni.



&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico