Tlc: è vera ripresa. Studio IDC

di |

Mondo



La ripresa delle tlc &#232 finalmente giunta e pare sia anche duratura. La societ&#224 di ricerca IDC prevede infatti che il recupero iniziato lo scorso anno proseguir&#224 nel futuro e, fino al 2007 le spese ¿ sia nei servizi che nelle infrastrutture ¿ cresceranno mediamente del 5%.

A trainare il mercato, gi&#224 da quest¿anno, i servizi dati intesi come l¿accesso a Internet a banda larga e le reti private virtuali (VPN).

Per la prima volta su questo mercato, IDC ha anticipato che le spese globali ¿ sia nei servizi che nelle infrastrutture ¿ supereranno i mille miliardi di dollari. Secondo lo studio Worldwide Telecommunication Black Book – che raccoglie i dati relativi alle spese IT di 55 Paesi – il settore registrer&#224 un aumento del 4,4% rispetto al 2003.

La domanda di servizi dati di alta gamma crescer&#224 del 16% su base annua e rappresenter&#224 un quarto delle entrate totali che, nel 2004, dovrebbero attestarsi a 916 miliardi di dollari.

Pare che tutto il mondo, infatti, comincer&#224 quest¿anno ad apprezzare le connessioni broadband e i servizi VPN che trascineranno il settore su livelli di crescita annuali pari al 4,7% fino al 2007.

Le spese in materia di infrastrutture cresceranno del 6% quest¿anno rispetto all¿anno scorso e raggiungeranno i 52 miliardi di dollari.

Sul periodo 2003-2007, il tasso di crescita annuale dovrebbe attestarsi globalmente all¿8,9%: le spese arriveranno per met&#224 dall¿America del Nord, mentre le regioni Asia-Pacifico e l¿Europa influiranno ognuna per un quinto della somma totale.

E¿ ancora presto, secondo IDC, per parlare di rivoluzione nel modo di concepire le comunicazioni telefoniche: ¿¿il mercato della voce continuer&#224 ad essere un settore chiave dell¿industria e generer&#224 oltre due terzi delle entrate sul periodo coperto dalle previsioni¿, afferma Rena Bhattacharyya, responsabile del programma per i mercati mondiali di IDC.

Secondo il Worldwide Telecommunication Black Book, la forte crescita nei mercati emergenti, verr&#224 controbilanciata dal declino in Europa, Giappone e Canada. ¿Le nostre previsioni ¿ dice Stephen Minton, altro analista IDC ¿ sono basate su ragionamenti economici relativamente prudenti. Se la crescita economica recentemente annunciata negli Usa sar&#224 costante, e il graduale progresso delle economie internazionali continuer&#224, possiamo attenderci nel prossimo futuro un¿ulteriore impennata nelle aspettative di spese per l¿IT¿.

¿Il recente sviluppo economico ¿ continua Minton ¿ far&#224 indubbiamente bene a molti operatori IT, sebbene la crescita non torner&#224 ai livelli del boom delle dot.com.¿

I mercati internazionali, nel frattempo, continueranno a offrire prospettive di miglioramento e di stabilit&#224: in America Latina, ad esempio, le spese IT aumenteranno del 7% nel 2004. Dato che fra presagire per gli anni a venire una crescita, finalmente, a due cifre.

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Studio sulla ripresa tlc: gli operatori mantengano strategie conservatrici

Telefonini: 2003 anno record per le vendite. Il 2004 sarà anche meglio