Il Wi-Fi convince il segmento consumer, un po¿ meno le aziende. Studio Synergy Research

di |

Mondo



Il mercato dei sistemi Wi-Fi &#232 cresciuto in modo significativo nel 2003, guidato dagli acquisti degli utenti privati durante il periodo natalizio.

I profitti globali del settore ¿ lo rende noto la societ&#224 di ricerca Synergy Research Group – sono aumentati nel corso del quarto trimestre di oltre il 55%, a 751 milioni di dollari.

Per tutto l¿anno si &#232 registrato un aumento superiore al 40% a 2,5 miliardi di dollari.

Il settore consumer ha trainato l¿intero mercato, crescendo di pi&#249 del 74% nel quarto trimestre a 517 milioni di dollari e del 66% a 1,6 miliardi durante tutto l¿anno.

L¿impresa ¿ o segmento largeBusiness ¿ ha registrato un incremento del 26% a 234 milioni di dollari nel quarto trimestre e del 9% a 869 milioni di dollari per l¿intero anno.

I sistemi Wi_fi, dunque, sembrano aver affascinato pi&#249 il settore privato che quello aziendale, pi&#249 lento nell¿installazione delle reti senza fili perch&#233 pi&#249 preoccupato dal fattore sicurezza e dai costi da sostenere per l¿implementazione.

Ci sono per&#242 i segni di un interesse che sta maturando, visto anche l¿impegno dell¿industria nella ricerca di una soluzione ai problemi che impensieriscono le grandi aziende.

Il quarto trimestre, poi, &#232 in genere un periodo molto fiacco per il segmento corporate, mentre &#232 il periodo migliore per i consumatori, sempre meglio disposti agli acquisti durante il periodo natalizio.

¿I prodotti 802.11g sono stati la grande attrazione del periodo per il pubblico¿, ha confermato Aaron Vance, analista di Synergy.

802.11g &#232 l¿ultimo standard per le connessioni wireless a banda larga e permette una velocit&#224 di trasmissione di 54 megabits al secondo, ma i dispositivi attualmente in commercio non permettono lo sfruttamento completo di queste capacit&#224.

Le aziende di settore che si occupano del segmento consumer hanno visto variare la propria quota di mercato nel corso dello scorso anno: al terzo posto, NetGear ha sostituito Buffalo Technology.

Al secondo posto, con una quota di mercato del 17,9% si conferma D-Link Systems, mentre al primo posto c¿&#232 sempre Linksys, divisione di Cisco Systems, con una quota del 22,3%.

Buffalo ¿ spiega Vance – aveva quasi il monopolio nelle regioni Asia-Pacifico, ma lo concorrenza in quei mercati &#232 particolarmente agguerrita e molte aziende stanno investendo in modo sempre pi&#249 massiccio nell¿area.

Le quote di mercato del settore business hanno subito anche alcuni scossoni, ma soltanto durante il quarto trimestre: 3Com ha conquistato il terzo posto a discapito di Proxim nel periodo tra settembre e dicembre, ma quest¿ultima ha mantenuto la propria posizione per l¿intero anno.

Cisco si conferma al primo posto con una quota del 36,2%, mentre Symbol Technologies &#232 rimasto al numero 2 con una quota del 15,5%.

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Wi-Fi: Approvato lo Standard 802.11h

Wi-Fi e sicurezza: in arrivo un nuovo standard WPA

Wi-Fi: monta la protesta contro le nuove regole adottate dalla Cina

Reti Wi-Fi: standard a confronto