H3G: Novari fiducioso sul futuro dell¿Umts

di |

Italia



H3G Italia ha lanciato la sfida a Tim che, con la sua quota di mercato del 47% &#232 uno degli operatori mobili con pi&#249 potere delle telecomunicazioni europee.

Vincenzo Novari l¿amministratore delegato della societ&#224, dice di non temere lo strapotere della filiale mobile di Telecom Italia dal momento che 3 Italia offre un servizio unico, essenzialmente diverso da quelli proposti da Tim, che ha cominciato a dare un assaggio dei servizi di nuova generazione non grazie all¿Umts, ma all¿Edge ¿ evoluzione della tecnologia GPRS.

3 Italia, spiega Novari, non ha esitato ad anticipare Telecom Italia proprio sul suo mercato domestico convinto dei vantaggi competitivi garantiti dal 3G in termini di qualit&#224 del servizio: ¿¿quando i nostri concorrenti saranno in grado di lanciare i nostri stessi servizi, dovranno affrontare problemi tecnici che noi abbiamo gi&#224 risolto¿, ha affermato Novari.

Quando l¿Umts entrer&#224 nel vivo, dunque, 3 Italia voler&#224 alto mentre gli altri arrancheranno.

Gli italiani, si sa, sono un popolo che rincorre molto le mode tecnologiche ¿¿amano chattare e guardare la TV, per questo l¿Italia &#232 l¿ambiente perfetto per lo sviluppo dell¿Umts¿.

Per il momento, per&#242, i problemi sono stati soprattutto di 3, pioniere in Europa, dei servizi di terza generazione. Il gruppo, divisione del conglomerato asiatico Hutchison Whampoa, puntava in Italia su un target di un milione di abbonati entro marzo di quest¿anno. I servizi sono stati invece sottoscritti da appena 300 mila utenti, a causa, dice Novari, della difficolt&#224 dei fornitori nel consegnare un numero adeguato di apparecchi a supporto della tecnologia.

Nec e Motorola, dunque, la causa principale del mancato raggiungimento di un target comunque molto ambizioso.

Il portafoglio fornitori sar&#224 ampliato quest¿anno e da aprile non dovrebbero pi&#249 esserci di questi inconvenienti, dal momento che la domanda c¿&#232 e le offerte sono molto allettanti

3 infatti &#232 stato il primo operatore a offrire sussidi per l¿acquisto del telefonino (attenti agli spot, per&#242, quello di Tua ricaricabile &#232 stato giudicato ingannevole e bloccato dal giudice civile).

Per quanto riguarda proprio le prestazioni degli apparecchi, giudicate un po¿ deludenti, Novari ha glissato, dichiarando che ¿¿sono stati i primi modelli 3G ad arrivare sul mercato, e la loro complessit&#224 &#232 enorme¿.

Gli apparecchi 3 includono un Pc in miniatura, una videocamera, il navigatore e la TV, il tutto racchiuso in 150 grammi di peso. ¿Inevitabilmente, ci sono stati degli ostacoli¿gli apparecchi Motorola funzionano abbastanza bene e stiamo aspettando il nuovo modello Nec che includer&#224 anche una fotocamera con flash incorporato¿.

3 Italia ha acquistato in esclusiva i diritti per trasmettere spezzoni del campionato di calcio di serie A ed &#232 l¿unico operatore ad offrire le video chiamate. La copertura del territorio per&#242 non &#232 ancora stata ultimata e si hanno ancora parecchi problemi di ricezione.

Gli utenti che hanno sottoscritto un contratto sembrano comunque abbastanza soddisfatti dei servizi offerti: l¿Arpu (il ricavo medio mensile per abbonato) &#232 di 78 euro, anche se non &#232 stato svelato quale percentuale sia da attribuire ai servizi dati.

¿Quello che posso dire ¿ dichiara Novari ¿ &#232 che il nostro software pi&#249 veloce, che consente di usare il telefonino come un modem a banda larga connesso a un Pc, &#232 uno dei servizi pi&#249 apprezzati dall¿utenza business. Nei prossimi due o tre anni, l¿Arpu dei servizi voce e di quelli dati sar&#224 pi&#249 o meno bilanciato¿.

Entro 6 mesi tutti i player del mercato italiano, stando ai piani di lancio, dovrebbero aprire le reti 3G, ma nel frattempo, Tim punta sui servizi Edge, che dovrebbero, appunto, fare da ponte verso la terza generazione. La tecnologia Enhanced Data Rates for Global Evolution ¿ in base ai dati forniti ad aprile 2003 dalla GSM Association – serve 847 milioni di utenti attraverso 496 network in 197 Paesi, e in Italia &#232 stata adottata solo da Tim.

Nessuna preoccupazione, dunque, per il fatto che il pubblico sembra aver accolto il 3G in modo abbastanza tiepido: ¿Il nostro progetto ha solide basi e il nostro progetto di pareggio, seppur ambizioso &#232 raggiungibile¿.

La societ&#224 pensa di poter raggiungere il break-even alla fine del prossimo anno ma, dice Novari, i regolatori potrebbero fare di pi&#249 per la diffusione delle nuove tecnologie.

La prossima era dell¿informazione sar&#224 dominata da dispositivi personali, dunque dagli apparecchi 3G: ¿¿Bisognerebbe chiarire una volta per tutte che l¿Umts &#232 banda larga mobile e gli operatori dovrebbero ricevere lo stesso supporto della banda larga fissa¿.

Alessandra Talarico