Fastweb e Alcatel, contratto da 25 mln di euro per costruire la rete in fibra ottica della Difesa

di |

Italia



Il Ministero della Difesa ha siglato un contratto da 25 milioni di euro con Fastweb e Alcatel, per la costruzione della nuova rete integrata di telecomunicazioni.
Le due societ&#224, riunite in Associazione Temporanea d”Impresa, provvederanno alla completa fornitura della rete a larga banda, dalla progettazione all”installazione, fino alla gestione delle infrastrutture e alla manutenzione. L”incarico &#232 stato affidato tramite appalto concorso europeo.

La fase iniziale, prevede lo sviluppo di un ¿anello¿ in fibra ottica di 1.500 Km che congiunger&#224 le sedi distrettuali militari ubicate lungo le direttrici Roma-Firenze-Ferrara-Padova-Milano e Roma-Grosseto-Livorno-La Spezia. La consegna &#232 prevista per la fine del 2004.

Il network di sicurezza, di propriet&#224 del Ministero della Difesa sar&#224 realizzato utilizzando le piattaforme tecnologiche pi&#249 avanzate, che permetteranno l¿erogazione di diversi servizi – incluse applicazioni video e dati ¿ in piena conformit&#224 con gli standard di sicurezza richiesti nel caso di un¿infrastruttura strategica di questo genere.

La rete, denominata R.I.F.O.N (Rete Interforze in Fibra Ottica Nazionale), rappresenter&#224 una vera innovazione nel settore e sar&#224 interamente basata sulle tecnologie fornite da Alcatel e sui servizi di telecomunicazione a banda larga di Fastweb.

¿In questo progetto &#232 stata vincente la capacit&#224 di Alcatel di offrire servizi e soluzioni end-to-end, quindi a tutto campo, in grado di assicurare la massima sicurezza e flessibilit&#224 e insieme facilit&#224 di gestione ¿ ha sottolineato Frederic Rose , presidente della divisione Integration & Services di Alcatel. ¿ le migliori piattaforme tecnologiche e capacit&#224 di servizio hanno permesso di realizzare un sistema che pone la Difesa italiana all”avanguardia in campo europeo¿.

¿Grazie a questo progetto, le tecnologie e le competenze sviluppate da FastWeb nel campo dei servizi di telecomunicazione a larga banda potranno essere messe al servizio della Difesa, favorendo un proficuo interscambio di esperienze fra impieghi civili e militari ¿ ha aggiunto il Direttore Generale di FastWeb Alberto Trondoli ¿ La presenza della nostra rete in molte delle sedi che saranno raggiunte da R.I.F.O.N. ci consentir&#224 di estendere a questa infrastruttura strategica per il Paese l”esperienza unica maturata da FastWeb nel campo delle reti d”accesso ottiche a larga banda¿.

FastWeb, controllata al 100% da e.Biscom, &#232 il principale operatore alternativo italiano di servizi integrati di telecomunicazione a banda larga, offerti attraverso una rete basata sull¿utilizzo della tecnologia IP e di una capillare infrastruttura in fibra ottica.

FastWeb offre i propri servizi a tutti i segmenti di mercato (grandi, medie e piccole aziende, studi professionali, esercizi commerciali, e clienti residenziali) in alcune delle principali citt&#224 italiane: Milano, Roma, Torino, Genova, Napoli, Bologna e Reggio Emilia.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per approfondimenti leggi:

FastWeb cabler&#224 la citt&#224 di Venezia

Fastweb lancia nuovo servizio, video-telefonate in Tv

Alcatel apre a Milano un Reality Centre per lo sviluppo di nuovi servizi 3G

Alcatel compra Ti Metra e cede Alcatel Optronics