Time Warner riparte all¿attacco. Primo obiettivo, consolidare l¿asset del cavo

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Dopo pi&#249 di due anni di convalescenza, il Gruppo Time Warner &#232 pronto a scendere nuovamente nella arena. E se c¿&#232 un settore nel quale il gigante dei media punta a consolidarsi, questo &#232 proprio quello del cavo.

Dick Parsons, presidente del Gruppo, ha lui stesso annunciato al Financial Times: ¿¿nel corso dei 18 mesi scorsi, abbiamo lavorato per sanare il nostro bilancio. Adesso, possiamo ricominciare a guardare alle opportunit&#224 di allargarci, all¿interno e all¿esterno della compagnia¿.

Il presidente ha identificato tre settori di espansione per il suo Gruppo: il cavo, le emittenti televisive, e il catalogo di film. Evidenziando comunque, che il cavo rimane una priorit&#224.

¿Da qui a tre anni, il mercato del cavo sar&#224 passato nelle mani dei due o tre maggiori operatori. Non vogliamo fare la nostra parte¿. Tanto pi&#249, precisa il presidente che questo settore rappresenta ¿il solo settore dove noi possiamo sperare, nel corso dei prossimi tre o cinque anni, di raggiungere dei tassi di crescita a due cifre¿.

Time Warner ha ancora una rivincita da prendersi sul mercato del cavo. C¿&#232 stato un tempo in cui la societ&#224 sperava di mettere le mani su AT&T, allora primo operatore in America.

Ma, di fronte alla mancanza delle risorse necessarie e dilaniata da alcuni conflitti alla testa del Gruppo, Time Warner ha visto la sua preda passare nelle mani del suo pi&#249 feroce competitor, l¿americano Comcast.

Quest¿ultimo &#232 presto balzato alla posizione di leader del mercato americano con 21 milioni di abbonati, mentre Time Warner Cable stagna in seconda posizione. Sono circa 10 milioni gli abbonati che separano i due operatori.

Oggi, Time Warner ha sanato in parte il proprio bilancio. Grazie alla vendita della divisione musicale, Warner Music, il Gruppo ha potuto ricondurre l¿indebitamento a un livello pi&#249 accettabile.

La societ&#224 ha considerevolmente aumentato il volume della sua attivit&#224 lanciando un sistema di Internet a banda larga.

Bisogna aspettare quindi che il Gruppo affili le unghie. Dick Parsons non ha precisato quali saranno i potenziali obiettivi ma, a sentire gli analisti citati dal quotidiano britannico, &#232 probabile che Time Warner cercher&#224 di impadronirsi di Adelphia, operatore attualmente in fallimento.

Time Warner Cable potrebbe cercare ugualmente di puntare a Cablevision. Questo operatore, con sede nello Stato del Long Island, completerebbe idealmente la branca newyorchese di Time Warner Cable.

Ma per il momento ci&#242 che appare certo, &#232 che al momento questo Gruppo non &#232 in vendita, e che, qualora si presentasse questa opportunit&#224, Time Warner non sarebbe l¿unico pretendente.

Comcast, il primo operatore via cavo degli Stati Uniti, ha, anche lui, delle mire su Cablevision, come anche Cox Communications, che sta seguendo con molta attenzione i movimenti dei propri concorrenti.

Raffaella Natale