Banda larga: secondo Tronchetti Provera sarebbe finito l¿incubo della bolla new economy

di |

Italia



Nasce una nuova era per il business Internet. Ad affermarlo &#232 il presidente di Telecom Italia, Marco Tronchetti Provera, nel corso dell¿apertura dei lavori dei Telecom Italia Colloquia 2003, organizzati da Telecom Progetto Italia e promossi dall¿Istituto Iseo e Promostudio, con il Patrocinio del Comune di Venezia e della Regione Veneto.

Secondo il numero uno di Telecom Italia ¿la realt&#224 si sta muovendo rapidamente. In Europa i collegamenti a banda larga sono raddoppiati, nel giro degli ultimi 12 mesi, da 10 a 20 milioni¿. Questa &#232 ¿una nuova era per Internet, dopo che la bolla &#232 scoppiata perch&#233 non c¿erano n&#233 servizi n&#233 ricavi¿. Ora, invece, lo scenario &#232 cambiato ¿i servizi ci sono e i ricavi pure¿, ha dichiarato Tronchetti Provera e ha aggiunto ¿la nuova era di Internet dar&#224 produttivit&#224, transazioni e nuovi servizi¿.

In questo nuovo scenario, Telecom Italia ¿intende svolgere un ruolo a livello internazionale¿, infatti, ¿si sta gi&#224 muovendo fuori dall¿Italia sulla rete fissa in Francia e Germania, perch&#233 la banda larga porter&#224 competizione tra le societ&#224 di telecomunicazioni a livello internazionale¿, ha dichiarato il presidente dell¿ex monopolista italiano.

Tronchetti Provera si &#232 pronunciato anche sulle possibili sinergie di Telecom Italia con societ&#224 non italiane: ¿Certamente, ci saranno sinergie anche per Telecom. L¿industria delle telecomunicazioni, da industria locale, monopolistica, diventer&#224 un¿industria normale basata sulla competizione internazionale¿.

Per quanto riguarda la regolamentazione del mercato internazionale, il leader di Telecom, ha messo in evidenza che ¿una revisione &#232 gi&#224 in atto¿ e che ¿le nuove direttive di Bruxelles sono gi&#224 state implementate¿.

In occasione dei Colloquia &#232 stato assegnato a Edward De Bono il Prize for Leadership and Business, il riconoscimento che Telecom Italia assegna ogni anno a uno studioso che si &#232 impegnato in ¿discipline che hanno contribuito a dare sempre maggior rilievo allo sviluppo dell¿economia d¿impresa¿.


Leggi anche:

Telecom Italia presenta i risultati semestrali e annuncia l¿acquisizione di Hansenet

Banda larga: Telecom Italia punta al mercato francese e lancia nuove offerte. Investimento da 400 mln di euro