Fondi di sostegno all¿audiovisivo, se ne discuterà al convegno di Antenna MEDIA

di |

Italia



Un importante confronto, primo in Europa, sui fondi a sostegno del settore audiovisivo, si terr&#224 nella citt&#224 di Torino, dal 24 al 25 novembre, organizzato da Antenna MEDIA, con il supporto della Regione Piemonte.

Saranno presenti i responsabili dei principali fondi regionali europei destinati all”industria dell”audiovisivo e i principali operatori di settore.

Confermate anche le presenze Claudio Tucciarelli per il ministero italiano delle Riforme istituzionali e di Eric Briat per il ministero francese della Cultura.

L¿idea di aprire un dibattito nell¿occasione di questo workshop, ¿I Fondi di sostegno all¿Audiovisivo nell¿Europa delle Regioni¿, nasce da una recente indagine sull¿industria europea dello spettacolo e dell¿intrattenimento, svolta dall¿Osservatorio europeo dell¿Audiovisivo di Strasburgo, come si legge in una nota di Antenna MEDIA.

L¿indagine, che sar&#224 presenta in apertura del convegno da Tim Westcott, ha rilevato che attualmente esistono 149 fondi (nazionali e regionali, inclusi 11 fondi di origine comunitaria) distribuiti in 28 Paesi europei, che operano a sostegno dell¿industria audiovisiva e cinematografica europea, dando origine complessivamente a 528 programmi di sostegno alle varie fasi dell¿attivit&#224 creativa, produttiva e commerciale legata alla realizzazione e sfruttamento delle opere audiovisive.

Un dato di particolare interesse &#232, che oggi in Europa figurano 79 fondi a carattere regionale, in costante crescita, ma solo 1 in Italia, istituito nel 2003 dalla Regione Friuli – Venezia Giulia.

L¿incontro permetter&#224 di fare il punto della situazione esistente, a partire dalla presentazione delle ¿best practices¿, in uso fino alla verifica delle possibilit&#224 di partnership e di collaborazione tra gli organismi di diversi Paesi.

L¿Assessore all¿Industria della Regione Piemonte, Gilberto Picchetto Fratin, comunicher&#224 le nuove iniziative di settore.

Una quadro generale della situazione e un esempio di esperienze operative nell¿area televisiva sar&#224 presentato da alcuni tra i principali operatori di settore: Hubert Schilling per CIRCOM, Karol Jakubowicz TV Polska, Luca Montrone AIR-IAB (Intl. Association of Broadcasters), Arduino Patacchini Eutelsat, ed Erik Lambert Counsellor Telecom Italia.

Il presidente della Film Commission Torino Piemonte, Marco Boglione, illustrer&#224 l¿importante progetto industriale intrapreso in collaborazione con i partner pubblici, Comune di Torino e Regione Piemonte: la creazione dell¿area attrezzata per l¿accoglienza delle produzioni cine-televisive.

Si parler&#224 anche di soggetti istituzionali, di competenze sui contenuti audiovisivi non cinematografici; delle eventuali conseguenze e limitazioni del federalismo amministrativo; del quadro aggiornato della situazione corrente in Italia, e delle prospettive e dei suggerimenti per una possibile trasformazione.

Partendo dalle relazioni di Angelo Zaccone Teodosi e Francesca Medolago Albani di IsICult – Istituto italiano per l¿Industria Culturale.

Le conclusioni del workshop verranno presentate il 26 novembre al Parlamento Europeo, da una delegazione di rappresentanti istituzionali e professionali intervenuti a Torino.

L¿occasione sar&#224 la partecipazione alla giornata dedicata all¿industria cinematografica e audiovisiva europea, organizzata con la Commissione Cultura del Parlamento europeo.

Nella nota di Antenna MEDIA si legge anche che, questi temi saranno nuovamente aperti in due successivi appuntamenti europei: in Francia, a Vend&#244me (3-6 dicembre 2003) al primo Forum EAVE per la formazione di gestori di fondi e film-commissioners europei; e infine in Belgio a Mons (12-14 febbraio 2004) al seminario di ECRIF-Av/European Coordination of Regional Investment Funds ¿ Audiovisual, programma sostenuto dalla CE (Interreg IIIC), su iniziativa di Wallimage.

Dall¿iniziativa di Torino, partiranno anche una serie di eventi collaterali, che si collegheranno idealmente all¿esperienza (dal 1996 al 2001) del Forum du Cin&#233ma Europ&#233en di Strasburgo.

Raffaella Natale

Per maggiori informazioni visita il sito di Antenna MEDIA.