Si rafforza la collaborazione tra Italia e Russia. Accordi industriali su comunicazioni e nuove tecnologie

di |

Italia



Italia e Russia sempre pi&#249 vicine nella collaborazione per lo sviluppo tecnologico. Il presidente della Federazione russa, Vladimir Putin, in visita a Roma in questi giorni, ha affermato che dagli incontri nel corso del vertice italo-russo ¿sono stati fatti dei passi concreti sia per quanto riguarda l”approfondimento delle relazioni bilaterali, sia per quanto riguarda gli approfondimenti tra la Russia e l”Unione europea¿. Putin ha avuto ieri un incontro con i maggiori industriali italiani, che ha definito come ¿uno degli incontri pi&#249 importanti. Mi ha fatto molto piacere sentire il presidente di Confindustria, Antonio D”Amato dire che la Russia &#232 un paese che attrae molti imprenditori italiani¿. Putin si &#232 quindi augurato che il suo Paese possa ripetere ¿i successi delle pmi italiane¿.

D¿Amato ha annunciato che nei prossimi mesi nascer&#224 il primo distretto industriale italiano in Russia, che dovrebbe raggruppare circa 50 aziende. ¿Nel corso dei prossimi mesi – ha affermato il presidente di Confindustriadaremo corso a questa iniziativa. Confindustria sta lavorando perch&#233 ci siano pool di imprese che si possano insediare in uno stesso territorio. E abbiamo gi&#224 messo in campo un pacchetto cospicuo di aziende che sta investendo in Russia. Negli ultimi 24 mesi – ha sottolineato D¿Amato – i rapporti economici tra Italia e Russia si sono ulteriormente intensificati, soprattutto grazie agli investimenti delle pmi italiane¿. In Russia, ha detto D”Amato, ¿c”&#233 un migliore quadro giuridico, migliore sicurezza, migliore certezza del diritto. C¿&#233 bisogno di allentare i vincoli doganali e di dazio che ancora rallentano la crescita di un modello di consumo sempre pi&#249 occidentale¿.

La collaborazione tra Italia e Russia riguarda in modo particolare il settore delle comunicazioni e delle nuove tecnologie. Mercoled&#236 5 novembre &#232 stato firmato un memorandum d¿intesa dai rispettivi ministri, Maurizio Gasparri e Leonid Reiman. Come informa una nota del ministero, l¿intesa prevede un¿attenzione speciale allo sviluppo di sistemi satellitari di comunicazione e trasmissione, all¿emittenza radiotelevisiva digitale, alle reti d¿accesso a banda larga, ai servizi di comunicazione radiomobile di nuova generazione e alla sicurezza delle reti di comunicazione informatica. ¿La firma di questo memorandum – ha dichiarato il ministro Gasparri ¿ &#232 particolarmente importante perch&#233 &#232 il primo passo verso un accordo pi&#249 ampio tra i due Paesi per promuovere la collaborazione anche dal punto di vista industriale. Collaborazione che avr&#224 un altro momento importante in occasione della Conferenza di Ginevra sulla Societ&#224 dell¿Informazione. Sar&#224 un¿occasione per condividere ulteriori temi sugli argomenti importanti di questo settore, come lo sviluppo della banda larga e il processo verso lo switch over della tv digitale¿.

Il memorandum firmato mercoled&#236 dai ministeri delle Comunicazioni italiano e russo intensifica quel processo di rafforzamento dei rapporti tra i due Paesi iniziato a Mosca lo scorso 20 ottobre con la firma di un protocollo d”accordo. Un¿intesa articolata su quattro direttrici: telemedicina, eGovernment, interscambi di informazioni sugli aspetti legislativi e promozione di investimenti e di societ&#224 miste.

Il ministro russo delle Comunicazioni e dell¿Informazione Reiman ha firmato un memorandum anche con il ministro per l¿Innovazione e le tecnologie Lucio Stanca. L” intesa prevede un forte impulso a diverse iniziative concrete in ambito internazionale, con l¿obiettivo di colmare il divario digitale internazionale. Come ha spiegato il ministro Stanca, con questo memorandum ¿si innescano una serie di concrete iniziative bilaterali, gi&#224 a brevissima scadenza, che riguarderanno vari settori, quali il miglioramento dell¿organizzazione delle attivit&#224 e dei processi degli enti pubblici di governo e delle amministrazioni locali, in particolare con le applicazioni di e-Governement; la formazione nel settore delle tecnologie dell”informazione; lo sviluppo di progetti e iniziative sull¿uso delle tecnologie dell¿informazione sia per gli anziani e i disabili, sia nel campo della sanit&#224 per realizzare consulenze mediche a distanza; la conversione in formato digitale di beni appartenenti al patrimonio culturale; lo sviluppo di tecnologie per la fornitura di servizi Internet e del commercio elettronico¿. Il memorandum prevede inoltre l¿istituzione di una commissione congiunta italo-russa sulle tecnologie dell¿informazione, finalizzata a proporre concrete attivit&#224 di cooperazione e progetti nelle aree di collaborazione tra i due Paesi.

E in occasione della visita del presidente Putin in Italia, Alenia Spazio (societ&#224 di Finmeccanica) ha siglato due importanti accordi con societ&#224 russe. Uno con l¿operatore nel campo delle telecomunicazioni satellitari Rscc, che prevede la fornitura da parte dell”azienda italiana di due payloads (sistemi elettrici di bordo) completi di antenne per la nuova generazione di satelliti leggeri denominati ¿Express Md¿, destinati a telecomunicazioni commerciali e tv in Russia.

Un secondo accordo &#232 stato invece siglato con la maggiore azienda operante nel campo delle tecnologie spaziali, la Khunichev. ¿Si tratta di un accordo a tutto campo – sottolinea in una nota Alenia Spazio – che vedr&#224 intensificarsi i rapporti fra le due societ&#224 per la realizzazione di programmi satellitari. L”azienda russa fornir&#224 le piattaforme satellitari e l”integrazione e Alenia Spazio i payloads dei satelliti. Primo risultato &#232 la collaborazione nel programma Express MD¿.

Gli accordi, si legge nella nota dell¿azienda, ¿consolidano la collaborazione che Alenia Spazio gi&#224 intrattiene da tempo con l”Agenzia Spaziale Russa (Rosaviakosmos) e con altre aziende russe¿.

Pierluigi Sandonnini