Noicom si allea con Skylogic per colmare il digital divide con il satellite

di |

Italia



Connettivit&#224 a banda larga via satellite anche nelle zone pi&#249 disagiate. E¿ questo l¿obiettivo dell¿accordo sottoscritto da Noicom, operatore di telecomunicazioni multiregionale operante nel Nord-ovest, con Skylogic, societ&#224 partecipata al 100% da Eutelsat. L¿intesa, di tipo tecnico e commerciale, ha lo scopo di sviluppare ulteriormente su piattaforma satellitare i servizi di connettivit&#224 e la distribuzione di servizi ad alto valore aggiunto.

Secondo i termini dell¿accordo, Noicom creer&#224 un proprio servizio satellitare, denominato ¿NOIsat¿, di tipo bidirezionale, destinato soprattutto al mercato corporate, attraverso applicazioni create ad hoc, ma anche per il segmento consumer. L”offerta commerciale del servizio partir&#224 dalla met&#224 di novembre. Potranno essere realizzate reti dati private interconnesse, ad esempio per quelle aziende che avendo pi&#249 sedi collocate anche in zone non raggiunte dalle connessioni veloci via cavo non hanno l”opportunit&#224 di sfruttare appieno i vantaggi della banda larga. Verranno forniti anche altri servizi a valore aggiunto, come ad esempio la video sorveglianza, anche via web.

L¿erogazione dei servizi avverr&#224 tramite il centro di Noicom, una struttura fra le pi&#249 avanzate in Italia, che gestir&#224 in totale autonomia i collegamenti in fibra ottica con la piattaforma satellitare Skylogic di Torino, attraverso la quale vengono gestiti servizi satellitari multimediali di connettivit&#224 e di diffusione a larga banda.

¿Con questo accordo – ha sottolineato Adriano De Luca, Amministratore delegato di Noicom ¿ Noicom potr&#224 offrire ai propri clienti un innovativo servizio di connettivit&#224 via satellite. Una opportunit&#224 che ci permetter&#224 di incrementare il know how e di proporsi come uno degli operatori nazionali di tlc con tecnologie di avanguardia. Sono convinto che l”innovazione acquisti valore solo se consente concreti miglioramenti della qualit&#224 della vita: questa intesa con Skylogic, che ci consentir&#224 di fornire la connettivit&#224 anche in zone svantaggiate del territorio che oggi non avevano la possibilit&#224 di accedervi credo appartenga a buon diritto a questa categoria¿.

Da parte sua, Arduino Patacchini, Amministratore di Skylogic Italia e direttore del Dipartimento Multimedia di Eutelsat, ha affermato che ¿Il mercato richiede soluzioni infrastrutturali affidabili, accessibili e di immediata disponibilit&#224. Le opportunit&#224 che scaturiscono dall¿accordo commerciale con Noicom vanno incontro alle reali esigenze dell”utenza, nella direzione di comporre il digital divide, ossia la frattura esistente tra chi ha accesso alla banda larga terrestre e chi non ne ha tecnicamente la possibilit&#224. Le soluzioni di comunicazione satellitare di Skylogic si integrano perfettamente con quelle di Noicom. L”accordo rinsalda la nostra collaborazione e permetter&#224 di dimostrare la validit&#224 commerciale dell”offerta integrata di servizi di comunicazione volti all”efficienza, all”universalit&#224 dell”accesso e all”economicit&#224, grazie all”abbinamento e all”interconnessione delle reti terrestri con quelle satellitari in modo complementare¿.

Noicom &#232 operativo dal maggio 2000 e opera nel Nord-ovest italiano anche attraverso accordi strategici con le utility locali. A seguito della recente alleanza strategico-industriale, che ha portato all¿acquisizione del ramo servizi tlc aziende e famiglie del Gruppo ePlanet, Noicom ha in programma di estendere il proprio modello di ¿business multiregionale¿ in altre regioni italiane. Noicom &#232 partecipata da Aem Torino (azionista di maggioranza relativa), ePlanet, Kiwi I e KIWI II, Iniziativa Piemonte, Part”Com, Tecno Holding, Lusemar Finanziaria, il Management, Cofide, In-Com, LigurCapital e la Camera di Commercio di Torino. Presidente &#232 Franco Reviglio.

Pierluigi Sandonnini