Paris sans fil: il governo sigla un accordo con Intel per lo sviluppo del Wi-Fi

di |

Europa



Va avanti in Francia il piano governativo per la copertura Wi-Fi. Ieri il Ministro alla Ricerca e alla Nuove Tecnologie Claudie Haigner&#233 e il Gruppo americano Intel hanno siglato un accoro di cooperazione per sviluppare le connessioni Internet senza fili a banda larga, nelle universit&#224 e nei luoghi pubblici.

Il progetto &#232 stato presentato nell¿occasione del lancio della campagna ¿
Paris sans fil¿, che si terr&#224 dal 29 al 31 ottobre. Si tratta di un¿iniziativa pensata per far conoscere al gran pubblico la tecnologia Wi-Fi, usando come modello la rete che la RATP (R&#233gie Autonome des Transports Parisiens) ha sviluppato lungo la linea degli autobus numero 38.

Il ministero ha spiegato in una nota che ¿Questo impegno comune, comprende tra l¿altro un programma di installazione di antenne Wi-Fi entro la fine del primo semestre 2004, negli Spazi pubblici digitali (EPN – Espaces Publics Num&#233riques) e nelle universit&#224, in collaborazione con i fornitori d¿accessi Wi-Fi partner di Intel¿.

L¿accordo preveder in particolare il collocamento di una decina di hot spot sui campus universitari. Il primo &#232 stato piazzato proprio ieri 28 ottobre a Parigi, all¿universit&#224 della Sorbonne.

L¿accordo, che si iscrive nel quadro della campagna ¿Internet dichiarato d¿uso pubblico¿, prevede in un primo tempo la disposizione ¿¿dei punti d¿accesso Wi-Fi in 15 EPN¿, come anche delle dimostrazioni pratiche.

Se l¿esperienza sar&#224 positiva, Intel porter&#224 successivamente il Wi-Fi in un centinaio di Spazi pubblici digitali, e poi decider&#224, in collaborazione con altri partner, l¿eventuale ampliamento ad altri spazi ¿a prezzo modico¿.

Il ministro Haigner&#233 ha affermato tra altro che, la campagna ¿Internet dichiarato d¿uso pubblico¿, avr&#224 come obiettivo l¿ampliamento dell¿utilizzazione di Internet presso il pubblico.

Saranno distribuiti circa 5 milioni di d&#233pliant per spiegare l¿uso di Internet e in radio saranno mandati in onda degli spot sul tema.

Un portavoce della divisione francese di Intel, ha assicurato che ¿¿non c¿&#232 un aspetto finanziario, si tratta di un accordo di collaborazione gratuita che prevede dei servizi di consulenza per lo sviluppo delle reti Wi-Fi¿.

Informazione questa confermata anche da ministero della Ricerca.

Da Intel France ammettono che ¿¿si tratta di un¿occasione per far conoscere la tecnologia Centrino (la soluzione materiale Wi-Fi di Intel che si integra ai Pc portatili, ndr)¿

Al Gruppo si offre anche cos&#236 una bella occasione promozionale presso gli insegnanti e gli studenti.

Quanto alla tecnologia Centrino, integra funzionalit&#224 wireless in una nuova generazione di Pc “mobili” che offrono agli utenti domestici e aziendali una maggiore libert&#224 per collegarsi da qualunque luogo e in modi nuovi.

Centrino ¿non &#232 compresa nell¿accordo¿, dicono i vertici di Intel. Quindi le insegne con scritto ¿Qui rete compatibile Centrino¿ non compariranno nei campus universitari compresi nel piano sperimentale.

Raffaella Natale