Internet più popolare della TV. Cresce la richiesta di cablaggio domestico

di |

Mondo



Il sorpasso di Internet nei confronti della televisione &#232 avvenuto anche in Europa. Secondo uno studio di Yankee Group, infatti, gli europei passano pi&#249 tempo collegati alla rete che davanti alla TV. E quando la guardano, sono pi&#249 interessati ai televisori ultra moderni con schermo piatto, DVD e connessione alla fotocamera digitale che ai programmi tradizionali.

Secondo gli analisti le attitudini del Vecchio Continente si avvicinano sempre pi&#249 a quelle di oltre oceano dove il sorpasso ha avuto luogo prima dell¿estate.


Sempre in base ai dati raccolti dalla societ&#224 di analisi statunitense, il 52% degli europei che dispongono di connessione a banda larga, spendono on line pi&#249 di tre ore al giorno, mentre soltanto il 26% di quelli che dispongono di una connessione dial-up passano altrettante ore collegati in rete.

¿Il crescente interesse verso l¿intrattenimento on-demand e i servizi media a banda larga, rappresenta una grossa opportunit&#224 (¿) Gli utenti cominciano a spendere, anche tanto, per le attrezzature pi&#249 moderne e ora hanno bisogno dei servizi per poterle sfruttare al meglio¿, ha dichiarato Graham Finnie di Yankee Group


La diffusione della banda larga sta anche aprendo la strada all¿home networking: secondo lo studio, l¿80% delle case dotate di pi&#249 di un Pc e di connessione broadband sono cablate, contro il 30% di quelle dotate di connessione analogica.

Il rapido passaggio verso la banda larga e le nuove possibilit&#224 di cablaggio domestico, dunque, aprono un nuovo mercato di cui potranno approfittare i fornitori di infrastrutture, ma anche i service provider e i produttori di elettronica di consumo.


I driver principali dell¿adozione di reti domestiche sono due: la possibilit&#224 di condividere connessioni broadband e una maggiore possibilit&#224 di accedere a contenuti digitali come musica in formato MP3 da ascoltare sull¿impianto stereo di casa. Tra gli altri fattori di una rete domestica percepiti dai consumatori come vantaggi c¿&#232 la possibilit&#224 di far funzionare pi&#249 apparecchi tramite un unico dispositivo, nonch&#232 di liberarsi dall¿ingombro dei numerosi cavi e il desiderio di visionare video per computer sullo schermo della televisione.

Alessandra Talarico