Nella Finanziaria 2004 sconto fiscale alle imprese che investono in tecnologie e incentivi agli utenti per larga banda e tv digitale

di |

Italia



Misure per l¿innovazione tecnologica e digitale per le imprese, pc scontati ai giovani e agli insegnanti, contributi per la tv digitale terrestre e per internet a banda larga, tessera per il monitoraggio statistico della spesa sanitaria, progetti strategici nell¿informatica, sperimentazione del voto elettronico. Queste le misure previste nelle Finanziaria 2004, varata dal Consiglio dei Ministri, a favore della crescita dell¿innovazione tecnologica e della diffusione dell¿informatica.

¿&#200 la prima volta che il nostro Paese, colmando un ritardo che risale ormai a diversi anni addietro, dispone finalmente di misure specifiche e concrete per favorire l”innovazione tecnologica e in particolare quella digitale nelle imprese a sostegno della loro competitivit&#224 e del loro sviluppo¿, ha commentato Lucio Stanca, Ministro per l”Innovazione e le Tecnologie.

In particolare, le misure prevedono per le aziende, in aggiunta alla ordinaria deduzione, la possibilit&#224 di esclusione dall”imposizione sul reddito d”impresa di un importo pari al 10 per cento degli investimenti direttamente sostenuti in tecnologie digitali volte all”innovazione di prodotto, di processo e organizzative. A tale importo si aggiunge il 30 per cento della eccedenza rispetto alla media degli stessi costi sostenuti nei tre periodi di imposta precedente.

Anche nel 2004, inoltre, sar&#224 ripetuta l”operazione ¿Vola con Internet¿, che consentir&#224 ai giovani nati nel 1988, ossia ai sedicenni del prossimo anno, di godere di un bonus (che per il 2003 &#232 stato di 175 euro) per l”acquisto di un Pc con connessione a Internet. Sempre il prossimo anno i docenti delle scuole pubbliche di ogni ordine e grado, anche non di ruolo con incarico annuale, nonch&#233 il personale docente presso le universit&#224 statali – circa 850 mila persone complessivamente – potranno acquistare un Pc portatile da utilizzare nella didattica, anche attraverso appositi programmi software messi a disposizione dal ministero dell”Istruzione Universit&#224 e Ricerca, usufruendo di una riduzione di costo e della possibilit&#224 di rateizzare il pagamento.

La Consip individuer&#224 almeno cinque produttori o distributori di Pc in grado di offrire i portatili con caratteristiche di accertata conformit&#224 agli standard qualitativi.

Tra gli interventi a sostegno dell”innovazione, delle tecnologie e delle comunicazioni &#232 previsto un contributo statale pari a 150 euro per la diffusione presso gli utenti di ricevitori per la televisione digitale terrestre. E” stato disposto anche per il 2004 il contributo statale di 75 euro per agevolare l”accesso a Internet a larga banda.

Come ha riferito il ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri, si tratta di 35 milioni di euro da destinare a incentivi alle famiglie per il passaggio alla banda larga. A favore delle tv locali vanno 10 milioni di euro aggiuntivi. Gasparri ha anche riferito che 90 milioni di euro saranno destinati al credito d”imposta a favore dei giornali sull”acquisto della carta. Lo sconto fiscale &#232 pari al 10% dell”ammontare della spesa.

Per eseguire un monitoraggio costante della spesa sanitaria, ai cittadini sar&#224 fornita una tessera con identificativo personale con codice a barre, i medici avranno in dotazione ricettari pure dotati di codice a barre, mentre nelle farmacie saranno installati scanner che permetteranno di leggere i due codici: in tal modo i dati potranno essere incrociati e consentire di rilevare eventuali anomalie di spesa.

Viene rifinanziato il Fondo per i progetti strategici nei settori informatico e dell”eGovernment con una dotazione complessiva di 240 milioni di euro in tre anni. Tale Fondo &#232 a disposizione del ministro per l”Innovazione e le Tecnologie ed &#232 destinato in particolare ai progetti e programmi delineati dal Comitato dei Ministri per la Societ&#224 dell”Informazione.

Infine, nell”ambito degli esperimenti sull”applicazione del voto elettronico alle consultazioni elettorali sono stati stanziati 6 milioni di euro ripartiti nei prossimi tre anni.

Pierluigi Sandonnini