Dvd: la battaglia delle major si estende anche alle copie private

di |

Mondo



Si fa veramente dura la battaglia dei giganti dei media contro la pirateria e tutte le tecnologie che consentono di poter realizzare copie di Cd e Dvd privatamente.

Oggi arriva la notizia che Paramount Pictures e Twentieth Century Fox hanno fatto causa alla Tritton Technologies, con sede a Irvine, in California.

L¿accusa &#232 che la societ&#224 distribuirebbe un software in grado di annullare gli effetti dei mezzi tecnologici che impediscono di piratare un Dvd.

La causa &#232 stata intentata davanti alla Corte federale di Manhattan, che dovr&#224 eventualmente decidere, come chiedono i ricorrenti, la sospensione della distribuzione del software Tritton ¿DVD CopyWare¿ e un risarcimento per i danni ricevuti.

I due Gruppi di media sostengono, infatti, che Tritton abbia progettato CopyWare software in modo da aggirare il sistema di protezione anticopiatura chiamato “Content Scramble System.”

Atto di citazione anche per tre operatori di siti Web, responsabili di vendere diversi tipi di software per consentono di copiare Dvd.

I dirigenti di Tritton si sono astenuti da ogni commento.

Paramount (Viacom) e Twentieth Century Fox (Fox Entertainment Group) hanno detto che tutti i soggetti denunciati svolgono i loro affari a New York.

Le due major hanno dichiarato che Tritton avrebbe violato il Digital Millennium Copyright Act, la legge che vieta la distribuzione di prodotti tecnologici che consentano di aggirare le tutele del diritto d”autore su software, film e musica. Il secondo circolo delle Corti d”appello di New York aveva gi&#224 stabilito in passato che il Digital Millennium Copyright Act in vigore dal 1998 non viola il diritto di parole e di espressione tutelato dalla Costituzione americana.