Mondo
Gli autori di KaZaa ne hanno fatto un¿altra delle loro. Il software Skype, che utilizza la famigerata tecnologia peer-to-peer per telefonare gratuitamente via Internet, ha infatti ottenuto un enorme successo, totalizzando oltre 110.000 sottoscrittori a meno di due settimane dal lancio avvenuto il 29 agosto.
La tecnologia, meglio nota come VoIP, non è certo una novità, di software simili a Skype ne esistono già a decine ¿ tra i più noti Net2Phone e Free World Dial-Up ¿ ma, dichiarano i due sviluppatori Niklas Zennström e Janus Friis, la forza del loro prodotto nasce dal fatto che Skype, a differenza dei concorrenti, funziona con ogni tipo di firewall, NAT (Network Address Translation) e router, senza necessità di altre configurazioni, grazie al sostegno della rete peer-to-peer FastTrack sviluppata da KaZaa. Solo alcuni firewall aziendali che autorizzano solo connessioni TCP potrebbero impedire a Skype di connettersi.
Il servizio, inoltre, offre una migliore qualità sonora, garantita dalla collaborazione al progetto dei migliori tecnici del suono.
E non finisce qui: come per le comuni applicazioni utilizzate nelle messaggerie istantanee, la lista dei contatti mostra quando questi sono on-line e pronti ad una conversazione. Il software consente poi di organizzare discussioni a più voci, realizzando una delle più attese promesse della telefonia VoIP.
Skype utilizza l”Advanced Encryption Standard a 256-bit, adoperato anche dalle organizzazioni governative Usa: tutte le chiamate, dunque, sono frittate sia in emissione che in ricezione.
Infine, ciliegina sulla torta, l¿assenza di pubblicità sul software.
Il software beta di Skype è gratuito. Tutto ciò che occorre è un PC con installato Windows 2000 o XP, un processore 400 MHz, memoria da 128 Mb, scheda audio, casse, microfono e connessione Internet a banda larga.
Skype utilizza l¿URL callto:// per connettersi direttamente ai vari utenti, ma la compagnia sta lavorando per consentire di effettuare chiamate anche telefoni fissi. Probabilmente dietro pagamento di un modesto corrispettivo.
I creatori di Skype fanno sapere che nei primi 12 giorni di vita del servizio, oltre 6.500 internauti hanno utilizzato contemporaneamente il software. Un successo così insperato che ha causato anche qualche problema tecnico alla rete.