Ericsson sigla accordo per il Wi-Fi in Cina

di |

Mondo



Ericsson ha siglato un accordo con l’operatore China Mobile per la fornitura di soluzioni wireless LAN da dispiegare in 10 province e città cinesi, tra cui Beijing, Chongqing, Shandong e Yunnan.

Le soluzioni Wi-Fi Ericsson saranno integrate alla rete di China Mobile, il maggiore operatore mobile cinese con quasi 118 milioni di utenti alla fine del 2002.

 

Ericsson sta investendo molto sul mercato della connessione wireless a Internet a banda larga: il costruttore svedese ha appena siglato un accordo con Proxim per lo sviluppo e la distribuzione di tecnologie 802.11b da integrare con le attuali infrastrutture di rete mobile degli operatori. Le due società stanno lavorando a un sistema di autenticazione per gli hot spot pubblici basato sul SIM Extensible Authentication Protocol (EAP-SIM) per la rete GSM e sull’ Authentication and Key Agreement Protocol (EAP-AKA) per l’UMTS.

 

I software per il supporto degli hot spot di China Mobile saranno forniti da AsiaInfo, mentre Huawei si occuperà di un sistema GPRS/W-LAN combinato.

Attualmente l’operatore dispone di circa 100 hot spot attivi, contro i 750 dell’operatore di linea fissa China Netcom. Anche l’altro protagonista del mercato mobile cinese, China Unicom ha preso contatti con Ericsson per la fornitura di attrezzature W-Lan per le reti CDMA2000.