iTunes batte ogni previsione. Vendute 10 milioni di canzoni

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iTunes, il servizio lanciato da Apple per scaricare musica a pagamento da Internet ha venduto 10 milioni di canzoni, ottenendo un successo inaspettato per la stessa azienda di Cupertino, che ha lanciato il software lo scorso 28 aprile.

All¿epoca il servizio venne accolto con molto scetticismo e considerato come uno dei molti buchi nell¿acqua tentati per arginare il download illegale dalla rete. La sua potenzialit&#224, per&#242, emerse fin da subito: in poche settimane furono infatti acquistate oltre 2 milioni di canzoni al costo di 99 centesimi di dollari per traccia.

Il traguardo 10 milioni &#232 stato raggiunto, per la cronaca, con il download di ¿Complicated¿ della baby rocker canadese Avril Lavigne.

Uno dei segreti del successo di iTunes Music Store, fortemente voluto dal presidente di Apple Steve Jobs, &#232 il vasto catalogo su cui il servizio pu&#242 contare (oltre 200.000 canzoni), un archivio di cui fanno parte i gruppi musicali pi&#249 importanti delle cinque major (Universal, Warner Music, Emi, Bmg e Sony Music). Il formato dei file musicali non &#232 il tradizionale Mp3, ma l”Aac (Advanced Audio Coding), per ora destinato ad una fascia di mercato unicamente Apple.

Steve Jobs ha inoltre confermato il lancio del nuovo software iTunes compatibile con Windows, che dovrebbe avvenire entro Natale, e l¿arrivo sul mercato di una versione pi&#249 potente dell”iPod: il lettore digitale &#232 ora disponibile anche con capacit&#224 da 20 e da 40 Giga.

Nel frattempo &#232 gi&#224 nato il peer-to-peer dell”Aac e delle tracce acquistate tramite iTunes. Sono on line software che consentono lo scambio dei file del nuovo standard audio come Spymac, ServerStore e iTunes Cracker.