Tlc mobili, i mercati emergenti trainano il settore fuori dalla crisi

di |

Mondo



Dopo il sensibile rallentamento degli ultimi anni, l¿industria della telefonia mobile comincia a intravedere segni di ripresa. Nel secondo trimestre di quest¿anno, infatti, sono stati venduti in tutto il mondo 115 milioni di cellulari, ossia l¿11,9% in pi&#249 rispetto allo scorso anno e il 2% in pi&#249 del primo trimestre. Lo rende noto la societ&#224 di ricerca Gartner Dataquest.

Il settore ha beneficiato in primis della grande richiesta pervenuta dai mercati asiatici e sud-americani e conta, grazie a queste performance, di centrare l¿obiettivo di vendere entro la fine dell¿anno 460 milioni di apparecchi, con una crescita del 18% su base annua.
¿La crescita delle vendite ¿ indica Bryan Prohm di Gartner ¿ &#232 stata significativa in tutte le regioni, malgrado l¿incontestabile impatto negativo della SARS nella regione pacifica tra aprile e maggio¿.
I segni maggiori dell¿inversione di tendenza si sono riscontrati soprattutto nei mercati emergenti quali l¿Europa dell¿est, l¿America Latina e l¿Africa, dove le vendite durante l¿ultimo trimestre hanno registrato livelli decisamente migliori delle aspettative.

Per quanto riguarda in particolare i costruttori, Nokia continua a dominare il mercato, aumentando addirittura la sua quota che si attesta ormai al 35,9%, contro il 35% del primo trimestre. Secondo Gartner l¿azienda finlandese potrebbe facilmente raggiungere quota 40% entro la fine dell¿anno, trainata dai nuovi modelli e dalle buone performance fatte registrare nell¿area Asia-Pacifica, nell¿Europa centrale ed orientale, in Medio Oriente e in Africa. Al secondo posto si conferma la statunitense Motorola con una quota di mercato pari al 14,6% e al terzo la coreana Samsung che per&#242 &#232 quella che ha maggiormente subito gli effetti negativi della SARS, passando dal 10,5% del primo trimestre al 9,9% del secondo. Seguono Siemens che detiene il 7% del mercato e Sony Ericsson che, trainata dall¿impennata delle vendite in Giappone e Europa occidentale, riguadagna un po¿ di terreno assicurandosi il 5,5% del mercato.

¿Il mercato globale ¿ spiega l¿analista Ben Wood ¿ &#232 ora chiaramente diviso in due mercati maturi: c¿&#232 il mercato di sostituzione che guida le vendite in regioni come l¿Europa occidentale e il Nord America; ci sono poi i mercati emergenti (Africa Europa dell¿est e Cina) dove le nuove vendite stimolano la domanda dei consumatori¿.

Secondo Gartner, se l¿attuale andamento delle vendite dovesse proseguire anche nella seconda met&#224 dell¿anno, il mercato globale raggiungerebbe una crescita abbastanza forte da far sperare nella fine della stagnazione che investe il settore da ormai due anni.

© 2003 Key4biz.it