A settembre il ¿III Forum annuale sulle Tlc¿ organizzato da Business International

di |

Italia



¿Strategie e Tecnologie Innovative per Competere nell”Industria delle Tlc¿, &#232 questo il titolo del III Forum Annuale sulle Telecomunicazioni che Business International organizza il 23 settembre 2003 a Roma.

A cinque anni dal varo della liberalizzazione, le tlc italiane continuano a rappresentare un campo dell”economia strategico e destinato a un forte sviluppo. Ma quali saranno i futuri progetti governativi? Quali le linee di sviluppo della banda larga e dei processi di digitalizzazione? E quali le nuove soluzioni e i servizi Wi-Fi?

Nel corso del convegno i massimi vertici dell”industria, delle istituzioni e dell”universit&#224 risponderanno a questi e ad altri interrogativi, analizzando i temi cruciali, le migliori strategie da adottare per innovare il business, per competere al meglio, per emergere nel confronto concorrenziale che caratterizza le telecomunicazioni.

Sulle previsioni di crescita del mercato Tlc, superata la fase di transizione degli ultimi due anni, interverr&#224 Claudio Leporelli, Docente all¿Universit&#224 degli Studi La Sapienza. Massimo Baldini, Sottosegretario alle Comunicazioni, parler&#224 delle azioni del governo per agevolare un nuovo decollo del settore. Samy Gattegno, Presidente e Amministratore Delegato Alcatel Italia, illustrer&#224 la situazione infrastrutturale in Italia e in Europa evidenziando i rischi del digital divide, nonch&#233 le opportunit&#224 offerte dalla banda larga per lo sviluppo del settore e del Paese. Del digital divide, e di come attenuarlo con le tecnologie satellitari, si occuper&#224 Pier Luigi Corvi Mora, Direttore Marketing e Strategie Netsystem SpA.

Luigi Pugliese, Responsabile del Communication, Media e Technology Group di Booz Allen Hamilton Italia, autore di un libro sulla tv digitale terrestre, spiegher&#224 l¿evoluzione delle piattaforme digitali nelle Tlc e nel settore televisivo. Infine, Silvio Remonato, Direttore Marketing Telecomunicazioni Hewlett Packard, si occuper&#224 della flessibilit&#224 per gli operatori di tlc, in particolare per i service provider.

Il convegno ospiter&#224 quindi una prima tavola rotonda sul tema del semestre italiano dell¿Unione Europea.

Si parler&#224 di nuovi indirizzi normativi in materia di telecomunicazioni e delle novit&#224 sul nuovo quadro regolamentare sulle comunicazioni elettroniche. E¿ prevista la partecipazione di Fabio Bassan, Docente dell¿Universit&#224 degli Studi Roma Tre; Giovanni Calabr&#242, Responsabile Direzione Comunicazione dell¿Autorit&#224 Garante della Concorrenza e del Mercato; Giampiero Catone, Capo della Segreteria del Ministro per le Politiche Comunitarie; Francesca Quadri, Direttore Ufficio Legislativo del Ministero delle Comunicazioni; Luigi Grillo, Presidente, Commissione Lavori Pubblici e Comunicazioni, Senato della Repubblica.

I lavori proseguiranno quindi affrontando un tema cruciale: ¿Come trasformare l¿impresa di tlc per assicurare la redditivit&#224¿.

In questa sessione sono previsti gli interventi di Giampiero Rado, Communication Sector Leader IBM Business Consulting Services: Andrea Filippetti, Amministratore Delegato Tele 2 Italia; Corrado Sciolla, Direttore Generale Operativo Wind. Sulle opportunit&#224 di business per le imprese alla luce dell¿approvazione del decreto ministeriale sul Wi-Fi interverr&#224 Alessandro Luciano, Commissario dell¿Autorit&#224 per le Garanzie nelle Comunicazioni.

A conclusione del convegno, una seconda tavola rotonda avente come tema lo scenario del mondo delle comunicazioni senza fili: Wi-Fi, GSM, UMTS. Previsti gli interventi di Cesare Avenia, Amministratore Delegato Ericsson; Dario Bucci, Amministratore Delegato Intel; Samy Gattegno, Presidente e Amministratore Delegato Alcatel Italia; Michele Piracci, Amministratore Delegato Elitel.

Per informazioni sul III Forum delle Tlc

Infopoint ¿ Telefono 06.845411 – Fax: 06.85.35.42.52

Organizzazione: Elisabetta Marra (Conference Manager)

eMail: e.marra@businessinternational.it