Niue è la prima nazione Wi-Fi del mondo

di |

Mondo



L¿atollo di Niue, nel bel mezzo dell¿Oceano pacifico, &#232 diventato la prima nazione Wi-Fi del mondo. L¿isola, 2.000 abitanti in 259 km quadrati, &#232 stata infatti interamante coperta da una W-Lan 802.11b che consentir&#224 a tutti, abitanti e turisti, di navigare su internet comodamente distesi sulla spiaggia o dall¿interno di uno dei tanti yacht di passaggio.

La rete &#232 stata realizzata dalla Niue Internet Users Society – associazione no profit che si occupa della registrazione dei siti Internet con il suffisso .nu, – e utilizza la stessa tecnologia radio delle reti europee. l”azienda statunitense, pur non distrubuendo le card necessarie per il collegamento, ha costruito una rete completa, con tanto di ripetitori a energia solare.

Il co-fondatore della societ&#224, Richard St Clair, spiega che ¿Il Wi-Fi &#232 la tecnologia ideale per l¿isola, le cui severe condizioni climatiche rendono impossibile i collegamenti con le linee telefoniche tradizionali¿. Il Wi-Fi utilizza le onde radio per l¿invio dei dati ed elimina quindi il bisogno dei cavi per il collegamento.

L¿isola di Niue &#232 all¿avanguardia per quanto riguarda le nuove tecnologie: gi&#224 nel 1997 venne introdotto un servizio di e mail gratuito e la banda larga &#232 disponibile nell¿Internet Caf&#232 dell¿isola da questa primavera. ma cosa penseranno del Wi-Fi gratuito le grandi aziende come AT&T, IBM e Intel, che stanno disperatamente cercando di basare i loro business futuri proprio sugli hot spot?