La banda larga diventa più veloce grazie a NTT

di |

Mondo



Nippon Telegraph and Telephone Corp (NTT), la maggiore azienda telefonica giapponese, ha sviluppato una nuova tecnologia che porter&#224 a un gigabyte al secondo ¿ dagli attuali 100 megabyte – la velocit&#224 delle comunicazioni in fibra ottica. Lo rende noto il quotidiano finanziario Nihon Keizai Shimbun che aggiunge che l¿operatore conta di commercializzare la tecnologia scala entro i prossimi due anni.

Le nuove tecnologie progettate da NTT, permetteranno connessioni molto pi&#249 veloci di quelle attuali, rendendo molto pi&#249 facile il download di film e giochi da Internet: un filmato di due ore potr&#224, per esempio, essere scaricato in meno di 30 secondi. Attualmente ci si impiega sette minuti!

La notizia &#232 stata confermata anche dai portavoce della societ&#224 nipponica che da tempo ha deciso di dedicare le proprie energie a Internet a banda larga, per compensare il calo dei ricavi nel settore della telefonia tradizionale fissa e mobile.

NTT, che controlla anche il gigante dei cellulari Ntt DoCoMo ha annunciato lo scorso anno investimenti per 4 miliardi di dollari nella banda larga, con l¿obiettivo di raggiungere cinque milioni di nuovi utenti per i propri servizi Internet entro il 2006.