Banda larga cento volte più veloce con il nuovo protocollo di trasmissione Fast Tcp

di |

Mondo



Ancora una volta, il futuro nasce dalla California. Un team di scienziati del California Institute of Technology, di Pasadena, guidato da Steven Low, ha messo a punto una tecnica per ottenere una connessione Internet che permette di scaricare un intero film in soli 5 secondi. Tutto questo grazie al ¿Fast Tcp¿, un sistema che opera attraverso l”infrastruttura esistente ma dotato di una capacit&#224 centinaia di volte superiore a quella della banda larga.

La notizia viene riportata dalla alla rivista inglese ¿New Scientist¿. Tutto il traffico Internet attuale, spiega Low, utilizza il sistema Transmission Control Protocol (Tcp), sviluppato negli anni Settanta. L”attuale Tcp divide i file di grandi dimensioni in pacchetti di circa 1.500 byte l”uno, ciascuno dei quali contiene l”indirizzo del mittente e del destinatario. Poi, il computer del mittente invia un pacchetto, aspetta la conferma di ricezione dal destinatario, manda il secondo pacchetto e cos&#236 via. Se il messaggio di conferma non arriva, il sistema invia di nuovo il pacchetto ma a una velocit&#224 pari alla met&#224 rispetto alla trasmissione precedente e, in caso di mancata ricezione, continua a trasmettere a velocit&#224 decrescenti, finch&#233 non riceve conferma che il pacchetto &#232 arrivato a destinazione.

Cos&#236 facendo, sottolinea Low, anche l”interferenza pi&#249 insignificante sulla linea pu&#242 rallentare notevolmente la trasmissione. Come funziona, invece, il Fast Tcp? Il rivoluzionario sistema utilizza pacchetti delle stesse dimensioni del sistema attuale e quindi pu&#242 sfruttare la stessa infrastruttura di trasmissione. Dove sta la differenza, allora? Nel software e nell”hardware del computer del mittente, che misurano costantemente il tempo impiegato da ciascun pacchetto per arrivare a destinazione e il tempo di ciascun messaggio di conferma. Un sistema che rivela i ritardi sulla rete e avvisa il mittente di possibili perdite di dati. Il software del Fast Tcp utilizza poi queste informazioni per prevedere la velocit&#224 massima possibile con una data connessione senza perdere alcun dato.

Possiamo quindi dire che il Fast Tcp &#232 pi&#249 intelligente del suo predecessore, quindi pi&#249 efficiente, secondo una visione recentemente espressa da Nicholas Negroponte, il guru del MIT, nel corso di un convegno a Roma.

I primi test del Fast Tcp sono stati condotti lo scorso novembre, dando risultati strabilianti: una media di 925 Megabit/s, rispetto ai 266 Megabit/s consentiti dall”attuale Tcp.

Ma c¿&#232 di pi&#249. I ricercatori hanno anche provato a collegare tra loro dieci sistemi Fast Tcp, ottenendo velocit&#224 di trasmissione dei dati di oltre 8,6 Gigabit al secondo, oltre 600 volte la capacità di una comune connessione a banda larga.