Inaugurata in provincia di Cuneo la banda larga via satellite

di |

Italia



Oggi, a San Benedetto Belbo (Cn) &#232 stato inaugurato il primo impianto che integra connessione satellitare, wi-fi e videosorveglianza, con l”adozione del pacchetto applicativo Streamingway.

Questo tipo di impianto, il primo in Italia, ha permesso di testare una soluzione ad una gamma di difficolt&#224 che si presentano in questo tipo di applicazioni. San Benedetto Belbo, infatti, &#232 stato scelto proprio per alcune caratteristiche che lo distinguono dagli altri comuni Italiani: la lontananza dai punti di accesso per la connessione via cavo in banda larga, la zona collinare ¿ che rende difficile la disposizione dei ponti radio per il wi-fi- e la rigidit&#224 del clima.

Grazie alla tecnologia Streamingway, San Benedetto Belbo &#232 stato dotato di una rete geografica wireless, che consente ai cittadini, dotati di antenne wi-fi, una comunicazione Intranet, tra i propri computer o con il server dell¿Amministrazione del Comune.
Il municipio di San Benedetto Belbo &#232 stato collegato ad Internet tramite un ponte satellitare bidirezionali. Grazie a questo ponte &#232 stato possibile effettuare una connessione in banda larga in una zona dove era impossibile effettuarla mediante via terrestre, visto il costo esorbitante degli scavi e i tempi lunghissimi che dovevano essere affrontati.

Il Comune ha aperto un¿Internet Point pubblico, dove tutti i cittadini, che non possiedono un¿antenna wi-fi o un compuetr, possono collegarsi ad Internet condividendo con il comune la connessione satellitare.