Tiscali chiude il 1° trimestre: perdite in calo e ricavi in crescita. Al via l¿accordo con Eutelsat

di |

Italia



L¿Isp italiano Tiscali ha archiviato il primo trimestre d¿esercizio con una perdita lorda a 85,34 milioni di euro in calo dai 114,92 milioni del primo trimestre del 2002.

Nel periodo i ricavi sono cresciuti a 212,5 milioni da 195,2, in crescita del 9% rispetto al primo trimestre 2002 e del 6% rispetto al trimestre precedente.

Mentre l”Ebitda &#232 salito a 15,64 da 1,02 milioni, come si legge nel comunicato della societ&#224.

Si tratta del secondo trimestre consecutivo di Ebitda positivo. Il cash burn ha registrato una riduzione a 23,9 milioni di euro.

I risultati, trainati dalla forte crescita nel segmento broadband, consentono di migliorare le stime per l¿anno in corso.

Per il 2003 la societ&#224 prevede una crescita dei ricavi di oltre 20% e un margine Ebitda su ricavi del 7%.

Nella nota del Gruppo si legge che tali risultati vanno letti alla luce della ¿difficile situazione congiunturale dell¿economia e del mercato dei servizi Internet ed un quadro normativo relativo alla banda larga che, se pur migliorato, risulta ancora non ottimale per gli operatori alternativi¿.

Gli utenti Adsl – forza trainante dei ricavi da accesso – sono arrivati a 360.000, dato quadruplicato rispetto al primo trimestre 2002, (+68% rispetto al trimestre scorso) e continuano a crescere ad un tasso medio di 11.000 nuovi abbonati a settimana (400.000 utenti a fine aprile).

Questi ultimi, pari al 70% del fatturato, sono cresciuti dell¿8% passando dai 137,6 milioni di euro del primo trimestre 2002 ai 148,3 milioni di euro nei primi tre mesi del 2003. Sempre dell¿8% &#232 la crescita registrata nei ricavi da accesso rispetto allo scorso trimestre. Al 31 marzo 2003 gli utenti attivi sono 7,6 milioni, in crescita rispetto ai 7,3 milioni del quarto trimestre.

Al 31 marzo 2003 si registrano 11,3 miliardi di minuti di traffico Internet, con una crescita del 9% rispetto allo stesso periodo del 2002.

I ricavi da portale, pari al 6% del fatturato complessivo sono in linea con il risultato registrato nel quarto trimestre 2002 grazie alla crescita significativa registrata nella vendita di servizi a valore aggiunto che compensa la stagionalit&#224 negativa e la contrazione del mercato pubblicitario.

La variazione negativa rispetto al primo trimestre 2002 (-39%) ¿ fanno sapere dalla societ&#224 – &#232 interamente imputabile alla vendita delle attivit&#224 di portale americane e spagnole avvenuta nel primo semestre 2002.

Il Gruppo ha inoltre praticato una politica dei costi, che ha permesso l¿avvio di un processo di ristrutturazione con una struttura di costi operativi efficiente, in grado di supportare la crescita della societ&#224.

Al 31 marzo 2003 il Gruppo Tiscali conta su risorse finanziarie liquide pari a 314,6 milioni di euro, mentre la posizione finanziaria netta &#232 negativa per 158,7 milioni di euro.

Sul bilancio pesano anche le acquisizioni sui vari mercati europei, in linea con la strategia di consolidamento della societ&#224.

Tiscali ha effettuato tre acquisizioni in Europa, tutte in azioni di nuova emissione, di cui due nel segmento consumer e una nel segmento dei servizi per le aziende.

L¿Isp italiano ha acquisito Airtelnet, l¿attivit&#224 Internet di Vodafone in Spagna per un controvalore pari a 9,86 milioni di euro. L¿acquisizione consente a Tiscali di rafforzare la propria posizione sul mercato spagnolo ed incrementare la profittabilit&#224.

Attraverso la sua controllata Tiscali Belgium ha concluso l¿acquisizione di Wanadoo Belgium, per un controvalore pari a 9,5 milioni di euro.

E¿ stata rilevata anche Nextra dal Gruppo Telenor. Il controvalore della transazione &#233 pari a 2,4 milioni di euro.

E¿ di oggi, inoltre la notizia che l¿Isp italiano, presieduto da Renato Soru, ha concluso un accordo di partnership con Eutelsat che permetter&#224 a Tiscali di offrire ai propri utenti consumer in Europa l”accesso a Internet veloce via satellite in modalit&#224 monodirezionale attraverso la piattaforma di Eutelsat Opensky. Questa offerta si affianca a quella di connessione satellitare bidirezionale per l”utenza business e di fascia alta. Tiscali attiver&#224 il nuovo servizio gi&#224 dalle prossime settimane nei paesi in cui &#232 presente.