Telecom lancia Alice Adsl Mega Tv

di |

Italia



Partir&#224 da gioved&#236 15 maggio l¿accordo concluso tra Telecom Italia e Netsystem per il lancio di Alice Sat, segnando una svolta nell¿offerta dei servizi via satellite destinati alle famiglie.

La nuova iniziativa &#232 stata illustrata dall¿amministratore delegato di Netsystem, Arturo Artom.

L”accordo fra Telecom e Netsystem &#232 stato annunciato lo scorso dicembre e prevede l”estensione anche ai piccoli comuni dell”offerta di servizi a larga banda Telecom Italia per la clientela residenziale. L”ex monopolista ha infatti acquistato da Netsystem satellite a condizioni wholesale.

¿Il lancio di Alice Sat avverr&#224 il 15 maggio – ha annunciato Artom ¿ e risolver&#224 il problema del digital divide che affligge l”Italia: la copertura a banda larga sar&#224 infatti estesa al 100% del Paese¿.

In Italia, ha spiegato Artom, ci sono 8.100 comuni, di cui solo 1.300 coperti, ””con grande sforzo di Telecom””, dalla banda larga. ””Questo significa che l”84% dei comuni italiani &#232 attualmente scoperto. Con Alice Sat, invece, un quarto della popolazione italiana – ha aggiunto Artom – sar&#224 raggiunto dalla banda larga””. L”estensione della nuova tecnologia a tutti i comuni comporter&#224 vantaggi economici per tutto il Paese: ””da una ricerca Cresme effettuata su 6.000 comuni italiani con circa 5.000 abitanti – ha affermato l”amministratore delegato di Netsystem – &#232 emerso che la differenza di reddito pro capite con comuni con pi&#249 di 5.000 abitanti &#232 di circa 1.000 euro, di cui 500 imputabili al divario digitale. Facendo i calcoli e quindi moltiplicando i 500 euro per gli abitanti dei comuni in esame si raggiunge una cifra ragguardevole e cio&#232 5 miliardi di euro, pari a mezzo punto percentuale del pil. Con questo non voglio dire che con Alice Sat si avr&#224 un”impennata dell”economia, ma sicuramente dei vantaggi ci saranno¿.

Nel frattempo Telecom Italia sta lavorando al lancio di Alice Adsl Mega Tv. L¿inizio delle trasmissioni &#232 previsto per giugno. Visibile sul computer con una connessione a banda larga, offrir&#224 cinque canali tematici: uno di videogame, uno di informazione curato dall¿Ansa, uno di musica gestito da Mtv e due di sport, in collaborazione con la Gazzetta dello Sport e con MpWeb. A settembre verranno inseriti nell¿offerta altri canali (moda e cartoon).

Il costo di un video on demand sar&#224 di un euro, addebitato direttamente sulla bolletta.