Piace l¿Internet a banda larga a bordo degli aerei

di |

Mondo



Grande successo per il servizio Internet ””Connexion by Boeing”” che era stato avviato tre mesi fa in via sperimentale a bordo degli aerei della Lufthansa.

Dallo scorso gennaio, i passeggerei della Lufthansa della rotta Francoforte – Washington hanno potuto navigare in Internet, sfruttando la pi&#249 avanzata connessione satellitare a banda larga attualmente disponibile.

Scott Carson, presidente di Connexion by Boeing, si &#232 detto molto soddisfatto per come questo servizio d”avanguardia sia stato gradito dai passeggeri. Carson ha sottolineato anche il suo compiacimento per l¿entusiasmo con cui l”intero staff Lufthansa ha affrontato questa prova, che ¿¿ha messo in luce le grandi potenzialit&#224 di mercato dell”intero sistema¿, ha aggiunto il presidente.

A differenza di altri provider che usano la banda stretta, questo innovativo servizio – denominato FlyNet da Lufthansa ¿ si basa su una tecnologia a banda larga che utilizza una rete satellitare per la connettivit&#224 di bordo e consente l”accesso in rete simultaneamente sia ai passeggeri che all”equipaggio.

Questa prova ha fornito indicazioni preziose circa la tariffazione e i contenuti del servizio e la sua funzionalit&#224 complessiva.

Secondo i dati della sperimentazione del sistema a banda larga che &#232 stato disponibile su oltre 140 voli Lufthansa: una media di 50-80 utenti a volo ha utilizzato il servizio simultaneamente; il 95 per cento degli utilizzatori si &#232 dichiarato molto o moltissimo soddisfatto del servizio; la capacit&#224 di operare su banda larga &#232 stato l”aspetto del servizio che ha riscontrato il gradimento maggiore; la velocit&#224 del servizio &#232 stata descritta dai passeggeri come una connessione a met&#224 tra ISDN e ADSL; 150 passeggeri hanno usato FlyNet durante il volo inaugurale del 15 gennaio.

Adesso la compagnia aerea dovr&#224 decidere se estendere il servizio a tutti i suoi voli a lunga distanza, a partire dal 2004.

L”analisi di questi dati servir&#224 a Connexion by Boeing per perfezionare il suo sistema, che si giover&#224 in futuro di un”antenna di nuova generazione in fase di completamento e certificazione e di un ampliamento del network satellitare.

L”esclusiva connessione ad Internet in volo offerta da Connexion by Boeing consente la trasmissione dati e l”utilizzo di servizi di intrattenimento alla pi&#249 alta velocit&#224 attualmente disponibile. Questo servizio &#232 attualmente disponibile negli Stati Uniti su aerei executive, sia privati che governativi.

Oltre alla Lufthansa, anche la British Airways ha avviato la sperimentazione di questo servizio.

Per il prossimo anno anche la Japan Airlines e la Scandinavian Airlines System (SAS) hanno annunciato l”intenzione di installare il servizio su alcuni loro aerei a lungo raggio.