Tiscali investe nel Wi-Fi in Francia

di |

Europa



L¿Isp italiano Tiscali lancer&#224 a luglio un¿offerta Wi-Fi per la Francia.

Una carta prepagata ¿Tiscali WiFi¿, al costo di 20 euro per due ore di connessione, permetter&#224 agli internauti di connettersi alla Rete, da tutti i punti d¿accesso (hotspots) pubblici e privati francesi, indipendentemente da quale sia l¿operatore.

Entro la fine dell¿estate inoltre, Tiscali proporr&#224 un pacchetto che permetter&#224 agli utenti di connettersi simultaneamente e senza fili a un accesso ADSL privato (da casa o dall¿ufficio). Il pacchetto dovrebbe costare intorno ai 200 euro, mentre rimarr&#224 invariato il costo dell¿abbonamento ADSL.

Per quel che riguarda ¿Tiscali WiFiSat¿, si tratta di un primo esperimento d¿accesso a banda larga per le zone rurali e riguarder&#224 inizialmente solo pochissimi comuni.

Quest¿offerta si appoggia sulla tecnologia del Wi-Fi e dell¿Internet bidirezionale per satellite.

L¿insieme delle offerte con l¿attualit&#224 del Wi-Fi saranno spiegate nel dettaglio su un nuovo sito Internet (www.wifi.tiscali.fr).

Tiscali non &#232 il primo Isp a proporre soluzioni Wi-Fi a banda larga. Wanadoo aveva lo scorso anno proposto un pacchetto eXtense senza fili, utilizzando per&#242 lo standard Bluetooth e il costo sfiorava i 380 euro. Una tariffa elevata e una scelta tecnologica discutibile, che spiega come mai oggi non si trovi pi&#249 traccia dell¿offerta sul sito di Wanadoo.

L¿offerta di Tiscali, invece, consiste pi&#249 semplicemente in una carta prepagata, che permetter&#224 di connettersi alla Rete da qualunque posto attraverso il proprio portatile o un PDA.

L¿Isp italiano per commercializzare l¿offerta sfrutter&#224 la propria esperienza nella produzione di carte telefoniche. Le carte prepagate per le connessioni Wi-Fi saranno disponibili nei tradizionali punti vendita: tabacchini ed edicole.

Tiscali ha gi&#224 avviato accordi di interoperabilit&#224 con numerosi operatori del settore, ma non ancora con Orange, filiale mobile di France T&#233l&#233com, che conta di aprire centinaia di hotspots in Francia nei prossimi anni.

La carta prepagata di Tiscali sar&#224 venduta anche on line e si pagherà con carta di credito.