Intel e Fujitsu insieme per promuovere il broadband wireless

di |

Mondo



Intel, Fujitsu e altre aziende hi-tech hanno reso noto di aver formato una joint venture con lo scopo di promuovere l”adozione dell¿accesso wireless a banda larga sulle lunghe distanze.

Il progetto, avviato gi&#224 dalla Nokia due anni fa, prender&#224 il nome di WiMAX (World Interoperability for Microwave Access) e punter&#224 in primo luogo al taglio dei costi per i wireless provider che vorranno offrire il servizio.

L¿associazione non profit ¿¿sar&#224 un ponte nella distanza tra i network molto locali ed isolati”, ha detto Andrew Kreig, presidente di Wireless Communications Association. WiMAX, infatti, verificher&#224 e certificher&#224 l”interoperabilit&#224 dei sistemi di accesso broadband wireless che usano lo standard tecnico 802.16. Questa tecnologia consentir&#224 ai personal computer di raggiungere distanze di connessione maggiori, continuando a utilizzare l¿attuale standard 802.11.

Soltanto in questo modo, dichiara il vice presidente esecutivo di Intel Sean Maloney, i dispositivi wireless ¿ che consentono di navigare in Internet ad alta velocit&#224 – potranno raggiungere un prezzo accessibile e una diffusione di massa.

Le nuove tecnologie ¿ che saranno consegnate presumibilmente nella seconda met&#224 del 2004 – avvantaggeranno soprattutto le zone sprovviste di linee telefoniche o di reti per i collegamenti via cavo.

WiMAX collaborer&#224 anche con l¿ETSI (European Telecommunications Standards Institute) per lo sviluppo di uno standard europeo per l¿accesso broadband wireless.

Intel ha da poco lanciato sul mercato Centrino, un kit di connessione Wi-Fi per navigare e spedire eMail senza dipendere dalla connessione a una linea terrestre.