Accessibilità. Appello alla Camera dei Deputati per una buona legge. Aderisce Barbonetti (easynet)

di |

Italia



Prosegue la campagna di Puntoit e Key4biz.it a sostegno della proposta di legge Campa-Palmieri per la piena accessibilit&#224 dei siti internet e dei siti di pubblica utilit&#224 a favore dei disabili.

Anzi, entra in una nuova fase.

Stamane abbiamo inviato a tutti gli eletti alla Camera dei Deputati una lettera con il seguente testo:

¿Egregio Onorevole,

Le alleghiamo l”ultimo articolo (¿La Campa-Palmieri, un esempio da seguire. Presentato il Ddl Stanca¿) della campagna a sostegno della proposta di legge Campa-Palmieri, per la piena accessibilit&#224 dei siti internet della Pubblica Amministrazione e dei siti di pubblica utilit&#224. In fondo all”articolo trover&#224 anche il testo della proposta di legge, tutti gli articoli correlati e la lista delle significative adesioni alla campagna.

E” una proposta di legge asciutta, efficace e con il pregio di fare inequivocabile riferimento all”adozione degli standard internazionali sull”accessibilit&#224 promossi dal Consorzio W3C e globalmente condivisi.

E” la legge che tutti vorremmo e che potr&#224essere migliorata ulteriormente, anche con il suo contributo,nei lavori di Commissione e nel dibattito parlamentare.

Oltre 140 suoi colleghi, appartenenti a tutti gli schieramenti politici, l”hanno gi&#224 sottoscritta.

Le chiediamo di sostenerla, partecipando attivamente all”iter parlamentare.

Con viva cordialit&#224¿

La ragione che ci ha spinto a scrivere a tutti gli eletti alla Camera dei Deputati &#232 molto semplice.

Confidiamo molto nella partecipazione attiva del Parlamento tutto ai fini della elaborazione di una buona legge sull¿accessibilit&#224, sulla scorta di quanto sin qui acquisito dal dibattito nazionale ed internazionale in materia.

Sar&#224 necessario stabilire regole certe e chiare, sin da subito, per evitare che sull¿accessibilit&#224 ai siti internet si verifichino inadempienze simili a quelle che si registrano ormai in modo endemico in ambito di barriere architettoniche (ovvero il caso di una legge regolarmente approvata e pervicacemente elusa).

Per quanto ci riguarda, la Campa-Palmieri non &#232 un dogma.

Anzi &#232 auspicabile che il passaggio nella competente Commissione e il dibattito in aula possano apportare tutte le ulteriori migliorie possibili.

Il peso della pubblica opinione sar&#224 determinante.

Ecco perch&#233 la campagna continuer&#224. Per fare sentire la presenza, la competenza, la partecipazione di associazioni e soggetti industriali su quel comune terreno di confronto aperto che la stessa trasversalit&#224 delle sottoscrizioni parlamentari alla Campa-Palmieri attesta ormai inequivocabilmente.

E l¿adesione del giorno &#232 quella di easynet Italia, ISP e fornitore di servizi di banda larga per clienti business in tutta Europa, che ci &#232 pervenuta attraverso Sergio Barbonetti, Amministratore Delegato di easynet Italia.

L”adesione di easynet Italia si inserisce in una serie di altre iniziative promosse dall”azienda guidata da Sergio Barbonetti per la realizzazione di progetti Internet a sfondo sociale e per l”abbattimento delle barriere telematiche.

La pi&#249 recente ed importante collaborazione promossa da easynet riguarda la realizzazione del progetto Equonet, sviluppato in collaborazione con Equotel, societ&#224 specializzata nelle pari opportunit&#224 di comunicazione. In seno ad Equonet, il Progetto Comunicare &#232 Vivere consente l”accesso ai servizi telefonici di primo soccorso ed intervento da parte dei non udenti e pi&#249 ampiamente dei disabili dell”udito e della parola.

“easynet ha partecipato attivamente alla realizzazione di progetti di pari opportunit&#224 di comunicazione ¿ ci ha dichiarato Sergio Barbonetti – e siamo pertanto lieti di dare la nostra adesione alla campagna proposta da Puntoit e Key4biz ed il nostro appoggio alla proposta di legge Campa-Palmieri”.

Abbiamo collaborato con molto piacere alla realizzazione di Equonet, la prima rete privata virtuale IP dedicata ai disabili ¿ ha concluso Baronetti – Questa piattaforma permette ai disabili dell”udito e della parola di utilizzare qualsiasi apparato, DTS, fax, chat, SMS, eMail e video telefono, per comunicare direttamente ed autonomamente con le Centrali di Soccorso Pubblico”.



· Articoli correlati alla campagna promossa da Puntoit e Key4biz.it a sostegno della Proposta di Legge Campa-Palmieri


. Adesioni a sostegno della campagna in favore della Proposta di Legge Campa-Palmieri


· Elenco dei Parlamentari che hanno aderito alla Proposta di Legge Campa-Palmieri


·Proposta di Legge Campa-Palmieri