UMTS, Tim lancerà i servizi alla fine del 2003

di |

Italia



Marco De Benedetti, amministratore delegato di Telecom Italia Mobile (TIM), ha dichiarato che il 3G verr&#224 lanciato entro la fine del 2003, quando saranno ¿disponibili dei telefonini in grado di supportare realmente sia il GSM che l¿UMTS¿.

La cosa importante, aggiunge l¿ad di TIM, &#232 che ¿¿il cliente non sia costretto a fare passi indietro. Allo stato attuale, l¿UMTS &#232 un passo indietro¿.

¿Un operatore come Hutchisonche si avvale esclusivamente di questa tecnologia ¿ continua De Benedetti ¿ ha degli svantaggi strutturali rispetto agli operatori GSM¿. I clienti dell¿operatore di Hong Kong, in pratica, devono comunque possedere un telefonino GSM oltre a quello di terza generazione.

H3G – la filiale italiana del Gruppo controllato dal tycoon Li Ka-Shing- avrebbe dovuto lanciare i servizi all¿inizio di quest¿anno. I nuovi apparecchi sono, per&#242, arrivati nei negozi soltanto pochi giorni fa.

¿L¿errore principale &#232 stato confondere tecnologia e mercato. L¿UMTS &#232 una tecnologia, ma il fattore discriminante &#232 il mercato. Penso, dunque, che Hutchison andr&#224 incontro a un doloroso fallimento¿, conclude De Benedetti.