Trasmettere in tempo reale dal fronte con una strumentazione trasportabile. I casi dei network americani Fox e Cbs

di |

Mondo



La guerra del XXI secolo arriva direttamente nelle case di tutto il mondo, diventato un immenso villaggio globale grazie alle tecnologie e ai satelliti. Una delle maggiori novit&#224 messe in campo per coprire l”informazione di guerra dal 20 marzo, giorno di inizio dell”operazione angloamericana “Iraqi Freedom”, sono i terminali satellitari portatili prodotti dalla canadese Norsat, per trasmettere tempestivamente notizie dalle zone pi&#249 impervie dell”Iraq per i network statunitensi Cbs News e Fox News (visibili anche in Italia per mezzo dei satelliti Eutelsat).

Gli inviati di prima linea in Iraq e le troupe televisive possono, per la prima volta, inviare in diretta immagini e sonoro di alta qualit&#224 da qualsiasi postazione avanzata utilizzando i terminali satellitari portatili NewsLink. La grossa novit&#224 sta nel fatto che ci&#242 che solo alcuni anni fa richiedeva ingombranti e pesati apparecchiature, oggi &#232 facilmente trasportabile in due valigie e pu&#242 essere attivato facilmente sul campo in pochi minuti, senza strumenti particolari. L”unit&#224 Norsat permette di trasmettere video di alta qualit&#224 broadcast attraverso i normali satelliti, da ambienti remoti o ostili: cime di montagne, in alto mare, nel deserto. Le strumentazioni delle due emittenti televisive americane si trovano a Kuwait City, dove si sono recati tecnici specialisti dell”azienda produttrice per il supporto e l”addestramento degli operatori.

“La tecnologia Norsat ha cambiato il modo di lavorare delle televisioni che trasmettono notizie dalle zone calde della terra” – ha commentato Gaetano Manti, l”imprenditore italiano divenuto presidente della Norsat nel giugno dello scorso anno – “La riprova &#232 arrivata quando le pi&#249 importanti emittenti americane hanno iniziato a trasmettere in diretta dalle zone pi&#249 avanzate del Medio Oriente, usando i nostri NewsLink. Stiamo assistendo ad una vera rivoluzione nel mondo delle comunicazioni e questa rivoluzione &#232 stata innescata proprio dalla tecnologia innovativa della Norsat.”

Un terminale Norsat NewsLink ha un costo base di 110.000 dollari. Il portatile rappresenta un sofisticato adattamento della tecnologia satellitare precedentemente nota come “pico-terminal”.
La Norsat International Inc. ha sede a Vancouver, in Canada, progetta e commercializza prodotti satellitari per la trasmissione dati ad alta velocit&#224, tra cui, i terminali satellitari portatili OmniLink. Fondata da Rod Wheeler con il nome di Northern Satellite Systems (poi denominata Norsat), l”azienda canadese produce attualmente una gamma completa di prodotti microwave, prodotti digitali per applicazioni terrestri e wireless, reti basate su standard aperti. Nel 1998 Norsat ha lanciato la propria rete Digital Video Broadcasting Services (DVB) integrata con un percorso di ritorno terrestre.
La societ&#224 &#232 quotata al Toronto Stock Exchange e al Nasdaq di New York.