Nasce alleanza europea per nuovi standard nella banda larga

di |

Europa



Otto societ&#224 europee, protagoniste del settore delle Telecomunicazioni, hanno annunciato di aver siglato un accordo per fornire accesso ai servizi Internet ad alta velocit&#224 in modo pi&#249 semplice grazie a nuovi standard tecnologici e commerciali.

L¿alleanza &#232 stata conclusa dalla francese Alcatel, una delle maggiori aziende produttrici di forniture per linee digitali (DSL), dall¿olandese Philips e da Thomson Multimedia, rispettivamente la prima e la seconda azienda europea nella produzione di elettronica.

Sostengono l¿iniziativa anche l¿operatore spagnolo Telefonica, Telecom Italia, Belgacom, Bluewin/Swisscom e Telekom Austria.

Le otto aziende, gi&#224 legate da una serie di partnership commerciali per lo sviluppo dei servizi Internet a Banda larga, ma sono alla ricerca di nuovi allettanti offerte per i clienti.

Il DSL consente, infatti, di scaricare contenuti Internet, compreso musica e film, da 10 a 15 volte pi&#249 velocemente che con i tradizionali collegamenti telefonici. Telefonica, ad esempio, ha gi&#224 commercializzato un apparecchio capace di riprodurre musica dalla rete senza il supporto di un Pc e ha intenzione di lanciare dozzine di dispositivi di nuova concezione per scaricare e ritrasmettere musica, film, giochi e tutto quanto &#232 disponibile in Rete.

Gli analisti hanno accolto positivamente la notizia affermando che un modello economico pi&#249 semplice e vantaggioso incoragger&#224 sicuramente produttori cinematografici e musicali a proporre i loro prodotti attraverso questi nuovi canali di distribuzione.

¿La fornitura di contenuti, quali film, giochi e musica, sta per diventare una priorit&#224 per le aziende, alla luce della grande diffusione della banda larga¿, dice Alan Pyne della societ&#224 di consulenza Schema.

Attualmente circa il 5% della popolazione europea e il 10% di quella americana ha accesso a Internet ad alta velocit&#224 e il numero, secondo gli addetti ai lavori, potrebbe crescere di oltre il 30% entro la fine del 2005.

&#169 2003 Key4biz.it