Yahoo lancia Platinum, nuova webTv a pagamento

di |

Mondo



Il portale americano Yahoo ha lanciato Platinum, il servizio audio video, disponibile per abbonamento, attivo per l”informazione continua, gli spettacoli e gli avvenimenti sportivi in diretta.
L”abbonamento base coster&#224 9,95 dollari al mese, e 16,95 dollari per il servizio “Platinum Sportspak”, dedicato allo sport, in particolare il basket e le corse automobilistiche.
Yahoo lavorer&#224 in collaborazione con le emittenti americane Fox (News Corp.), CBS (Viacom) e ABC (Disney).

Questa offerta si iscrive nell”ambito di una nuova politica del portale Internet.
Quella di offrire servi a pagamento per accrescere le proprie entrate, e divenire meno dipendente dalle entrate pubblicitarie.

Platinum entra in diretta concorrenza con RealOne SuperPass, il servizio di RealNetworks, che conta quasi un milione di abbonati al suo servizio audio e video, che presenta programmi molto simili a quelli offerti da Yahoo.

Quasi 103 milioni di americani hanno utilizzato Internet per guardare la televisione o ascoltare la radio lo scorso anno, nel corso dell”ultimo mese 47 milioni, ha indicato Yahoo citando i dati di una recente ricerca dell”Istituto Arbitron/Edison.
“…Con il passaggio crescente alla banda larga, Internet &#232 maggiormente utilizzato per l”informazione e l”intrattenimento”, ha dichiarato Jim Moloshok, vicepresidente del Gruppo.
In ogni caso Yahoo ha tenuto a precisare che i nuovi servizi saranno disponibili sia per gli utenti della banda stretta, che per quelli della banda larga.

L”annuncio del lancio di “Platinum” arriva a distanza di qualche mese dalla decisone del primo Isp mondiale America On Line di proporre un catalogo esclusivo di programmi televisivi e musicali ai suoi abbonati.