Samsung e NTT DoCoMo siglano accordo per i mercati europei

di |

Europa



NTT DoCoMo, il pi&#249 grande operatore mobile giapponese, ha firmato un contratto con la coreana Samsung, per lo sviluppo di un apparecchio i-mode da commercializzare sui mercati occidentali.
Il nuovo modello, che dovrebbe arrivare nei negozi entro il 2004, sar&#224 il primo costruito congiuntamente da due aziende un tempo acerrime nemiche. Esso tenter&#224, inoltre, di bissare il successo che la tecnologia i-mode ha raggiunto in Giappone dove sono stati venduti oltre 37 milioni di apparecchi.

Nei mercati europei ¿ Belgio, Olanda, Francia e Germania – dove &#232 commercializzato da circa un anno infatti, lo standard non &#232 riuscito a imporsi, nonostante le partnership avviate con la finlandese Nokia e la svedese Ericsson che ha condiviso gli investimenti con Sony Corp.

Samsung, attualmente al terzo posto tra i maggiori costruttori di telefonini e chip di memoria con una quota di mercato pari al 9,8%, avr&#224 dunque un compito abbastanza arduo da compiere, in un mercato condizionato dalla crisi e invaso da altri standard. Il gigante coreano spera di raggiungere gli obiettivi di vendita prefissati: ossia, 13 milioni di apparecchi consegnati entro il primo trimestre di quest¿anno.

Per la promozione dello standard i-mode all¿estero, DoCoMo ha gi&#224 investito oltre 16 miliardi di dollari, acquisendo quote di minoranza in molti operatori occidentali, tra cui l¿olandese KPN. Gli sforzi, tuttavia, sono stati mal ripagati, tanto che il colosso giapponese ha gi&#224 fatto ricorso a pesanti svalutazioni degli asset europei.