3GSM 2003, SFR pronta al lancio di nuovi servizi a banda larga

di |

Europa



Al 3GSM World Congress, l¿UMTS non ha avuto lo stesso clamore degli anni scorsi, quando si guardava a questa tecnologia come rivoluzionaria.
Presentando la propria strategia per il Wi-Fi (Wireless Fidelity), l¿operatore SFR, filiale del Gruppo Cegetel, ha comunicato alcuni dettagli sullo sviluppo della sua rete UMTS, per la telefonia di Terza Generazione (3G).

Il lancio commerciale dell¿UMTS, dovrebbe avvenire per la met&#224 del 2004, in una decina di citt&#224, ha precisato, Pierre Bordon, direttore generale del Gruppo francese. Inizialmente, alcuni test commerciali saranno guidati, gi&#224 dalla fine di questo anno, in cinque citt&#224 (Parigi, Lille, Lione, Marsiglia e Nizza). In totale, SFR prevede di aumentare i suoi investimenti di pi&#249 del 40% in rapporto al 2002, per finanziare lo sviluppo della sua rete.

Gi&#224 due reti pilota, Parigi e Lille, sono in corso di sperimentazione.
Dispongono ciascuno di 30 emittenti, forniti da Nokia e Siemens, mentre una ventina di terminali, gi&#224 ottimizzati, sono stati forniti da Nec, Nokia, Motorola e LG, ha precisato l¿operatore.

Ma l¿arrivo di questa tecnologia non &#232 pi&#249 presentata dalla societ&#224 di telefonia come un grande sconvolgimento per il settore. Si tratter&#224 soprattutto ¿¿di migliorare la qualit&#224 e l¿ergonomia dei servizi esistenti, mentre gli SMS e gli MMS, o l¿invio di mini video, potrebbero in futuro effettuarsi sulla banda larga¿, affermano i dirigenti di SFR.