3G, cresce l¿attesa per i nuovi servizi

di |

Europa



Secondo la ricerca condotta dalla societ&#224 Taylor Nelson Sofres in 10 Paesi europei, il 42% degli utenti europei dei servizi mobili sarebbe interessato ai servizi multimediali di terza generazione.

Il 21% degli intervistati dichiara che sarebbe disposto a pagare una tassa aggiuntiva di 6-10 euro per servizi 3G quali gli MMS, l¿accesso a Internet a banda larga, le eMail.

La maggior parte degli abbonati presi in esame, inoltre, hanno espresso la disponibilit&#224 a spendere di pi&#249 ¿ fino a 300 euro – per acquistare i cellulari di nuova generazione anche se si &#232 riscontrata una certa discrepanza tra i diversi Paesi.

I servizi pi&#249 gettonati sono gli MMS e le video telefonate ¿ un vero boom per queste ultime ¿ mentre solo il 47% &#232 interessato al download di file musicali e al 40% piacerebbe vedere video musicali attraverso il telefonino.

Lo studio evidenzia anche un dato che potrebbe sembrare in controtendenza: gli abitanti dei Paesi dell¿est europeo sono, infatti, molto pi&#249 propensi a passare ai servizi 3G di quanto non lo siano quelli occidentali. Turchia e Polonia si piazzano ai primi posti con percentuali, rispettivamente del 59 e 51%, rispetto al 34% di Gran Bretagna e Germania.

Gli uomini sono i pi&#249 ansiosi di novit&#224: il 48% si dichiara impaziente di sperimentare i nuovi servizi, contro il 36% delle donne.

L¿inchiesta &#232 stata condotta in Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Francia, Italia, Olanda, Polonia, Spagna, Turchia e Gran Bretagna.