Pioneer e TDK lanceranno presto lettori DVD più veloci

di |

Mondo



Il quotidiano finanziario Nihon Keizai Shimbun riporta, nella sua edizione di oggi, che il Gruppo giapponese Pioneer e TDK hanno avviato trattative per sviluppare una tecnologia comune che permetterà di quadruplicare o addirittura quintuplicare la velocità attuale di registrazione dei lettori DVD.

Questo progetto mira a migliorare la competitività sul mercato dei prodotti delle due società, rispetto agli apparecchi che si rifanno agli standard RAM, che sono quelli generalmente utilizzati, soprattutto da Matsushita Electric.
 
Pioneer e TDK sperano di lanciare i nuovi prodotti sul mercato per il 2004.

Sony e Sharp fabbricano, invece, lettori DVD compatibili con le norme RW, meno comuni rispetto a quelle RAM, utilizzate anche da Toshiba e Hitachi.

Gli apparecchi DVD rispondenti agli standard RAM, rappresentano attualmente l’80% del mercato giapponese, ha precisato il quotidiano.

Secondo il Nihon Keizai Shimbun, le vendite di lettori DVD in Giappone dovrebbero raddoppiare per il 2003. La velocità dei registratori diventerà un elemento molto rilevante per il mercato dei lettori DVD, già largamente competitivo.