Tiscali rileva Wanadoo Belgio

di |

Europa



Tiscali ha reso noto di aver rilevato dal Gruppo Wanadoo, controllato da France Telecom, la divisione Internet Wanadoo Belgio per un montante di 9,5 miliardi di euro. La cifra verr&#224 corrisposta con un”emissione di titoli che il Gruppo convalider&#224 alla prossima assemblea generale prevista per aprile.

L”acquisizione, come fa sapere Tiscali in un comunicato, avverr&#224 attraverso la controllata Tiscali Belgium N.V. e permetter&#224 al Gruppo di Renato Soru di entrare nel mercato belga con una base di 85.000 utenti attivi. Wanadoo Belgium ha registrato nel 2002 ricavi per circa 13 milioni di euro e annuncia in una nota che “…La decisione di Wanadoo di ritirarsi dal mercato belga &#232 perfettamente coerente con la strategia europea dell”azienda che vuole figurare fra i tre protagonisti di ogni mercato in cui opera”. La casa madre spera, inoltre, di poter migliorare con questa cessione il proprio margine operativo lordo e la propria disponibilit&#224 economica per il 2003.

L”acquisizione permetter&#224 a Tiscali di consolidare la seconda posizione nel mercato Internet belga, e di incrementare sostanzialmente la sua presenza nel mercato della banda larga con oltre 30.000 clienti ADSL.