ADSL, Netsystem regala un primato all´Italia

di |

Italia



L”Italia pu&#242 vantare due primati per quanto riguarda le tecnologie legate ad Internet: siamo, infatti, l”unico Paese in cui si pu&#242 viaggiare – anche se solo in alcune grandi citt&#224 – su Internet a banda larga in fibra ottica. Inoltre, grazie al recente accordo tra Telecom Italia e Netsystem, il nostro &#232 il primo Paese in cui l”ADSL copre l”intero territorio nazionale.

In Italia i servizi Internet in fibra ottica sono garantiti da e.Biscom e Fastweb, anche se ancora solo in poche citt&#224 si pu&#242 usufruire del servizio; tuttavia &#232 interessante sottolineare il primato per quanto riguarda l”ADSL, pi&#249 lento ma molto meno costoso della fibra ottica.

L”ADSL, che viaggia sui normali doppini telefonici, era accessibile fino a poco tempo fa soltanto nei paesi vicini alle centrali della Telecom. Da ora in poi, invece, grazie alle tecnologie di Netsystem, anche gli abitanti dei paesi pi&#249 sperduti potranno navigare con la banda larga.

Netsystem, creata negli anni del boom da Arturo Artom, ha da tempo iniziato a fornire collegamenti a banda larga attraverso la parabola che si usa per ricevere i servizi televisivi, ma fino ad ora si limitava ad esaudire le richieste di poche migliaia di abbonati.

Adesso che Telecom Italia ha inserito il servizio Netsystem nel proprio pacchetto Internet, chiunque lo vorr&#224, potr&#224 utilizzare le tecnologie satellitari per accedere ad Internet anche dalle zone pi&#249 isolate del Paese.

Secondo i dati raccolti dall”azienda sono oltre 100 milioni in Europa le persone che non possono accedere alla rete per questioni logistiche, a causa, cio&#232, della mancanza di copertura del territorio.

Da ora in poi, invece, non sar&#224 pi&#249 necessario abitare accanto ad una centrale Telecom per avere l”ADSL e cos&#236 l”Italia potr&#224 dirsi soddisfatta dei primati che la riguardano nel campo delle tecnologie legate alla banda larga: oltre che nel nostro paese, infatti, solo ad Amburgo, gli utenti privati possono accedere ai servizi della fibra ottica, che garantiscono velocit&#224 e prestazioni molto pi&#249 interessanti di quelle attuali.

Netsystem conta, inoltre, di aprire filiali in molti Paesi europei ed in tutto il bacino del Mediterraneo.