USA, Mottola lascia Sony Music Entertainment

di |

Mondo



Thomas Mottola, il presidente della major Sony Music Entertainment, ha annunciato le proprie dimissioni con effetto immediato dal gruppo, con l”obiettivo di creare un proprio marchio.

Mottola, che era da 14 annialla testa della casa discografica, controllata del gigante giapponese d”elettronica Sony, lascia anche il suo incarico di presidente del Consiglio d”Amministrazione.

La notizia &#232 stata diffusa direttamente da Sony in un annuncio comunicato alla stampa.
L”ex presidente avrebbe terminato il suo mandato nel 2004.

“…Tommy Mottola ha diretto Sony Music per 14 importanti anni…divenendo un”icona nell”industria della musica…” ha dichiarato Howard Stringer, presidente di Sony Corporation of America, casa madre della major.

Stringer ha aggiunto ” …Il suo contributo al nostro lavoro, la sua capacit&#224 di scopritore di nuovi talenti e le sue relazioni con tutta la comunit&#224 artistica sono incomparabili…”.

Mottola, il cui successore deve essere ancora nominato, lascia la major per fondare un proprio marchio in collaborazione con Sony Music.

L”ex presidente ha fatto sapere che &#232 da un anno circa che pensa ad una nuova impresa in cui lanciarsi.
Mottola si &#232 detto felice di intraprendere questa nuova partnership con Sony, mettendo a disposizione i propri contatti, per avviare “…una nuova azienda che traccer&#224 nuove vie nel mercato della musica per gli anni a venire…”

Mottola, 51 anni, &#232 l”ex-marito di Mariah Carey, una delle cantanti che ha maggiormente contribuito al successo del marchio di Sony Music Entertainment, insieme a Celine Dion.

Prima di divenire presidente di Sony Music nel 1989, aveva svolto il lavoro di impresario ed era stato anche a capo di CBS Records.

Sony &#232 una delle cinque majors dell”industria musicale con Universal Music (Vivendi Universal), Bertelsmann (BMG), Warner Music (AOL Time Warner) e EMI.