Eutelsat, la De Agostini non vuole altre quote

di |

Italia



La De Agostini ha smentito la notizia apparsa sulla stampa di voler acquistare altre quote nell”operatore satellitare Eutelsat, dopo aver rilevato venerd&#236 scorso il 10,87% da Deutsche Telekom.
Il presidente Marco Drago &#232 riuscito a concludere l”operazione con l”operatore di telefonia tedesco per un ammontare di 210 milioni di euro.

Alcune indiscrezioni circolate sulla stampa avevano dato come possibile che la De Agostani, forte della liquidit&#224 incassata due anni fa con la vendita della partecipazione nella Seat Pagine gialle, fosse interessata a rilevare la quota del 17.5% di British Telecom
Si riteneva infatti che il gruppo fosse disposto a sborsare ulteriori 327 milioni di euro per comprare questa partecipazione.

Adesso per&#242 &#232 arrivata la smentita da parte del gruppo che dichiara “…Siamo soddisfatti per l”acquisizione fatta e non abbiamo allo studio acquisizioni di ulteriori quote”.

Secondo alcuni rumors, Finmeccanica potrebbe invece rilevare la partecipazione del 23,1% in mano a France T&#233l&#233com per assicurarsi le commesse per Alenia Spazio e sviluppare sinergie con Telespazio.
Roberto Testore amministratore delegato di Finmeccanica aveva dichiarato la scorsa settimana di ritenere Eutelsat “un”azienda interessante in s&#233 e come cliente”.

Ad oggi per&#242 l”interesse di Finmeccanica per un package che vale circa 500 milioni di euro, non si &#232 ancora tradotto in un”offerta formale d”acquisto.