Gran Bretagna, maggiore input per servizi Internet a banda larga

di |

Gran Bretagna



Uno studio pubblicato dal regolatore delle telecomunicazioni Oftel ha rilevato che la Gran Bretagna sta raggiungendo gli altri paesi europei, per quanto riguarda i servizi Internet a banda larga.

Nel comunicato stampa l”Oftel ha dichiarato che gli utenti britannici si stanno rivolgendo, in misura maggiore di ogni altro paese europeo, ai servizi a banda larga e pagano prezzi simili.

Tuttavia, il numero totale di connessioni a banda larga &#232 ancora inferiore a quello di Francia, Germania, Svezia, cos&#236 come a quello degli Stati Uniti, soprattutto perch&#233 questi paesi hanno avviato i servizi a banda larga prima del Regno Unito.

Diverse polemiche si sono sviluppate riguardo alla decisione del governo britannico di aver lasciato al mercato il compito di sviluppare la banda larga, invece di delineare delle strategie fissate a livello politico.

Il premier Tony Blair ha ammesso il mese scorso che l”obiettivo stabilito nel 1998 di fare della Gran Bretagna il migliore contesto mondiale per il commercio online entro quest”anno non &#232 stato raggiunto, in parte perch&#233 la banda larga ha fatto fatica a svilupparsi.

In ogni modo Blair ha posto come obiettivo il 2005, per rendere Internet accessibile per tutti.
Oftel ha rivelato che le nuove connessioni a banda larga del Regno Unito sono 28.000 a settimana.
Il regolatore delle telecomunicazioni ha concluso il proprio comunicato stampa sostenendo che “…La ricerca dimostra che i consumatori continuano a beneficiare dell”iniziativa di Oftel volta a promuovere la concorrenza…”.