Denuncia per MP3.com

di |

Mondo




Guai giudiziari in vista per la holding Vivendi Universal.
Le rock star Bob Dylan, Billy Joel e James Taylor avrebbero sporto denuncia al sito web Mp3.com.

Secondo fonti vicine alla vicenda, l¿accusa sarebbe di aver distribuito musica senza autorizzazione.
Il portavoce del gruppo non avrebbe voluto commentare la notizia.
I tre musicisti, scritturati da Sony Corp, accusano MP3.com di aver copiato brani dai cd in commercio e di averli offerti agli utenti.
Non &#232 la prima volta che MP3.com subisce una denuncia di questo tipo.

Gi&#224 nel gennaio 2000 il sito fin&#236 al centro di un contenzioso con le major mondiali del disco per violazione del diritto d`autore.
La disputa allora si chiuse con un versamento di 175 milioni di dollari da parte del sito, successivamente fu rilevato da Vivendi Universal, una delle sue controparti nella causa.
La somma versata dalla holding franco-americana per acquistarne la propriet&#224 fu di circa 372 milioni di dollari.

Il portale di file musicali ha incominciato a suscitare le ire dell`industria discografica dopo il lancio del servizio My.MP3.com, che consente agli utenti di registrare compact disc grazie ad un software e quindi di ascoltare i brani su qualsiasi computer collegato a Internet.
Prima di lanciare il servizio, la compagnia non era riuscita a ottenere l`autorizzazione dalle case discografiche e dagli editori.

A gennaio, MP3.com ha citato in giudizio il suo ex collegio difensivo, per truffa e negligenza professionale, accusando i suoi legali di aver consigliato che il sito My.Mp3.com rispondeva alla normativa legale in materia.