Governo, 75 euro a chi passerà all¿internet veloce

di |

Italia



Il Governo italiano ha avviato un programma per lo sviluppo della banda larga.
Con la prossima Finanziaria si &#232 stabilito un contributo di 75 euro a chi passer&#224 all¿internet veloce.
E¿ stato inoltre prevista una riduzione delle spese Information Technology nei ministeri e rimane a 100 milioni di euro lo stanziamento per l`eGovernment.
Questo &#232 quanto deciso dal Governo nell¿approvazione della Finanziaria.
Non si conoscono ancora i particolari del provvedimento ma, &#232 stato deciso di agevolare tutti coloro che vorranno dotarsi della banda larga, introducendo uno stanziamento per sviluppo almeno nelle aree dove il broad band pu&#242 arrivare.
Il Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri ha detto che si tratta di un intervento concreto che, potr&#224 incoraggiare la diffusione della larga banda, in un momento in cui sia le strutture pubbliche che le imprese private sono impegnate a diffondere questa tecnologia.
Gasparri ha insistito perch&#233 questo provvedimento fosse inserito tra le priorit&#224 della legge obiettivo, anche per mettersi sulla stessa linea dell¿Unione Europea, che sta perseguendo l¿obiettivo del passaggio in tempi brevi alla banda larga.
In questo senso un apposito gruppo di lavoro ha previsto gi&#224 uno stanziamento di 30 milioni di euro nel corso del 2003.
Questo comporter&#224, ha aggiunto il ministro, che ogni famiglia che vorr&#224 dotarsi di collegamenti internet veloci, potr&#224 ottenere il contributo di 75 euro, non appena sar&#224 approvata la Finanziaria,.
Questo rappresenta un ulteriore passo verso la realizzazione di quel programma di modernizzazione del Paese voluto dal Governo.
Il premier Silvio Berlusconi ha confermato l`investimento di 100 milioni di euro per lo sviluppo dei progetti legati al cosiddetto &#034governo elettronico¿.
Si tratta di progetti che, come noto, vengono formulati dagli enti della Pubblica Amministrazione coordinati e approvati dal ministero all`Innovazione e alle Tecnologie di Lucio Stanca, progetti che riguardano in primis l`informatizzazione della PA, la semplificazione amministrativa e il miglioramento degli strumenti di rapporto e comunicazione con i cittadini.
Con l¿approvazione della Finanziaria si passer&#224 anche alla Tessera Sanitaria Informatica e viene ridotta dell`8&#137 la spesa IT dei ministeri.
Non ancora confermata, invece, la notizia circolata in questi giorni sulla possibilit&#224 di un &#034contributo-rottamazione&#034 per i personal computer.
A riguardo il Ministro all`Economia Giulio Tremonti non ha fornito chiarimenti.