Cellulari: con le ‘small cell’ di Alcatel-Lucent via alle reti ‘private’

di |

La soluzione utilizza frequenze degli operatori e semplici connessioni broadband per portare il wireless in abitazioni, uffici, centri commerciali, alberghi e spazi pubblici.

Mondo


Un’efficace soluzione per ridurre i costi di comunicazione, superare i problemi di affollamento delle celle, creare nuovi servizi in spazi pubblici e privati è stata presentata al Mobile World Congress di Barcellona da Alcatel-Lucent. L’azienda ha annunciato una gamma completa di soluzioni “small cell” che permette agli operatori di estendere la portata delle loro reti utilizzando infrastrutture considerevolmente più piccole ed economiche di quelle richieste dalle convenzionali “macro-celle” della rete cellulare.

Il sistema a “piccole celle” (Small Cell) utilizza una soluzione simile al Wi-Fi per uffici e abitazioni, riceve il segnale attraverso una normale connessione fissa a banda larga e lo distribuisce localmente ai cellulari sulle normali bande di frequenza regolamentate degli operatori. In questo modo è possibile ‘alleggerire’ il carico sulla rete cellulare e portare servizi di qualità dove oggi la rete cellulare non arriva o manifesta problemi di prestazioni e capacità.

Le nuove soluzioni presentate da Alcatel-Lucent appartengono alla serie 9360 e sono disponibili in versioni ottimizzate per l’uso in: aree di pubblico accesso ad elevata concentrazione di utenti come stazioni ferroviarie e metropolitane, centri commerciali, hall di alberghi;  utenze business ad alta densità, come centri direzionali e uffici; utenze domestiche e professionali (piccole stazioni fino a 8 utenze, collegabili con router, PC, tv interconnessi, ecc.).

La soluzione “small cell” non si limita ad “aggirare l’ingorgo” delle celle sovraffollate e a portare un segnale di altissima qualità anche nelle zone più disagiate. Essa permette di portare nuovi servizi e offre un ambiente di programmazione personalizzabile attraverso un set di interfacce applicative (API). La versione per uffici, per esempio, consente un’integrazione con il centralino aziendale, la versione per spazi pubblici permette di fornire agli utenti finali applicazioni supplementari basate sulla localizzazione. In una stazione ferroviaria possono così essere fornite informazioni sul traffico, in un centro commerciale possono essere segnalate promozioni, in un campus universitario possono essere ricordate scadenze amministrative. Più servizi per gli utenti, più opportunità per gli operatori rappresentano il nuovo ‘look’ dell’evoluzione delle reti all’insegna della flessibilità, della riduzione dei costi e dei consumi.