Useit, la prima piattaforma di condivisione di beni e servizi

di |

Italia


Useit

Nasce oggi useit (www.useit.it) la prima piattaforma di condivisione tra privati di beni, servizi, case o spazi fisici. useit rappresenta un modo diverso di interpretare il più ampio fenomeno della sharing economy, attraverso il noleggio tra privati per il maggiore utilizzo di beni e competenze, passando dal concetto di possesso a quello di reale utilizzo.

Su useit  è possibile mettere a fattor comune il proprio tempo, beni e conoscenze (traendone un vantaggio economico diretto) e utilizzare beni e servizi altrui per il solo tempo realmente utile alle proprie necessità (risparmiando e conoscendo altri membri della community), riducendo contemporaneamente sprechi e impatto ambientale.

Tutti gli scambi sulla piattaforma sono effettuati attraverso u-coin che possono essere guadagnati mettendo a prestito i propri beni e servizi oppure adottando comportamenti premiati dalla piattaforma stessa. Gli u-coin guadagnati possono essere anche venduti ad altri user, in modo da trasformare in euro quanto guadagnato noleggiando i propri beni.

 

Oltre che guadagnati e messi in vendita, gli u-coin possono anche essere acquistati sulla piattaforma.

Per facilitare la creazione di un rapporto fiduciario, useit fornisce una tutela sugli scambi che può crescere fino a 2.000 euro in relazione alla frequenza e alle modalità con cui gli utenti utilizzano la piattaforma.

 

La piattaforma si apre anche al mondo dei social network, useit è infatti presente con una fanpage su Facebook (https://www.facebook.com/useit.it), su Vimeo (http://vimeo.com/useitit) e su Youtube (http://www.youtube.com/channel/UC6vgVX3nsB5pT1nOI51VSjg?feature=watch).

useit è una start up creata da quattro soci con esperienze professionali variegate – dal management di impresa alla consulenza direzionale – cui si è associato un partner tecnologico per lo sviluppo informatico ed è stata finanziata da un fondo di venture capital.