Mercato unico Tlc, il 28 novembre audizione al Parlamento Europeo

di |

Presenti in audizione Amalia Sartori (Ue), Luigi Gambardella (ETNO), Leonidas Kanellos (BEREC), Gérard Pogorel e Scott Marcus, gli esperti che affiancheranno Francesco Caio nel Comitato reti.

Europa


Europa Digitale

Giovedì 28 novembre la Commissione per l’Industria, la Ricerca e l’Energia terrà un’audizione sulla proposta di Regolamento per il Mercato Unico delle telecomunicazioni, adottata dalla Commissione europea lo scorso settembre.

 

L’audizione è stata convocata dalla Commissione ITRE, responsabile dell’analisi legislativa per quel che riguarda il Parlamento Europeo, per ascoltare le opinioni dei principali stakeholder del settore delle telecomunicazioni. ‪Sarà presieduta da Amalia Sartori, Presidente della Commissione Industria, e Pilar del Castillo, relatrice del regolamento sul mercato unico telecom europeo.

 

Tra gli speaker in programma, Luigi Gambardella, Presidente del Board Esecutivo di ETNO, l’associazione degli operatori europei di telecomunicazioni, e Leonidas Kanellos, Chairman del BEREC.

 

Previsti anche gli interventi di Gérard Pogorel e Scott Marcus i due esperti recentemente nominati dal Presidente del Consiglio, Enrico Letta, per valutare lo stato di salute della banda larga italiana. Presenti all’audizione, tra gli altri, i rappresentanti di BT, Deutsche Telekom , Orange, EBU l’associazione europea dei broadcasters pubblici e del BEUC associazione dei consumatori.

 

Le tematiche oggetto della proposta di Regolamento sono internet aperto, singola autorizzazione unica, il BEREC, e i servizi d’accesso, spettro radio e roaming.