Fondazione Telecom Italia per il Brasile: un Social Network per la peer education e il cooperative learning

di |

Italia


Educazione, sociale e tutela dell’ambiente sono gli ambiti di intervento alla base del primo progetto internazionale di Fondazione Telecom Italia. Promotore e partner di questo progetto è Oxfam Italia, organizzazione che fa parte della confederazione Oxfam International, da anni operante nella lotta alla povertà in oltre 90 paesi in tutto il mondo.

 

Italia-Brasile: educare i nuovi cittadini globali” prevede la creazione di un Social Network Educativo che collegherà, nella prima fase (pilota) 10 classi di scuole superiori dell’area peri-urbana di San Paolo del Brasile con altrettante classi in Toscana, Sicilia e Sardegna.

 

Saranno coinvolti 500 ragazzi e i loro insegnanti, che, insieme, costituiranno una learning community e, attraverso la piattaforma multilingue, svilupperanno un percorso educativo e di scambio sui temi della cittadinanza attiva, della tutela delle risorse ambientali e dell’accesso alle nuove tecnologie.

 

L’obiettivo del progetto è, quindi, quello di mettere la tecnologia al servizio della lotta alla povertà. In che modo? Le metodologie innovative di apprendimento utilizzate, la peer education e il cooperative learning, contribuiranno alla formazione di giovani cittadini globali più consapevoli dell’interdipendenza di alcune delle tematiche che affrontiamo quotidianamente, come la giustizia tecnologica e l’ambiente, e più propositivi.